Caserta: 26 arresti nell'operazione “;White Snake”;

CONDIVIDI

armi e droga sequestrateÈ durata circa un anno l'indagine della Squadra mobile di Caserta che ha portato all'arresto di 26 persone per associazione finalizzata al traffico di cocaina, hashisc e droga di sintesi chimica.

L'operazione di questa mattina, coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia di Napoli, e, con l'intervento dei Reparti prevenzione crimine e dei bersaglieri della Brigata "Garibaldi", ha permesso di fermare un gruppo criminale emergente comandato da tre fratelli.

Era soprattutto a Caserta e provincia che l'organizzazione piazzava la droga attraverso una fitta rete di "pusher" e di "vedette" .
E proprio l'efficiente rete criminale consentiva un guadagno mensile netto di 15 mila euro, con la capacità finanziaria di investire costantemente decine di migliaia di euro nell'acquisto di nuove partite di droga e di disporre di finanziatori in grado di fornire un capitale di 100 mila euro per l'acquisto di nuove partite di cocaina.

Le indagini, condotte attraverso servizi di intercettazione telefonica ed ambientale ed attività di osservazione e pedinamento, hanno permesso di stabilire sia come veniva smistata la droga sia la pericolosità del gruppo per il possesso di un arsenale costituito da pistole, fucili, mitra e numerose munizioni.

La sostanza, prima nascosta in zone impervie di Cervino (Caserta) veniva poi trasportata in un appartamento in affitto a via Galatina a Caserta, dove era stata "impiantata" la base logistica della banda.
Durante la loro assenza i criminali lasciavano libero, all'interno della casa, un grosso pitone bianco al fine di scoraggiare eventuali curiosi.

Lo stupefacente veniva "tagliato" e confezionato all'interno dell'appartamento, dove, spesso, i clienti venivano invitati anche a consumare le dosi, per evitare il pericolo che, se fermati dalle forze dell'ordine subito dopo in strada, potessero rivelare le persone o i luoghi ove era stato acquistato.

06/12/2010
Parole chiave:
droga - arresti