Napoli: fase finale del progetto "Differentemente...uguali"

CONDIVIDI

Progetto Un progetto nato tra la Questura di Napoli e l'Ufficio scolastico regionale per la Campania si è concluso ieri nel convitto nazionale "Vittorio Emanuele II" di Napoli.

"Differentemente…uguali" è il nome della campagna di sensibilizzazione per la violenza alle donne e ai minori che ha accompagnato, dallo scorso marzo, oltre 800 alunni provenienti da 10 istituti scolastici inseriti in contesti socio-culturale a rischio della regione Campania e che hanno aderito all'iniziativa.

Il ministro delle Pari opportunità Mara Carfagna insieme al questore Santi Giuffrè e per l'Ufficio regionale per la Campania Pietro Esposito, hanno partecipato all'incontro conclusivo e alla premiazione delle opere più meritevoli prodotte dagli studenti in questi ultimi mesi.

Ai ragazzi premiati, che ironia della sorte sono stati 113, il ministro Mara Carfagna ha consegnato una pergamena in ricordo dell'impegno dimostrato nella realizzazione delle loro piccole ma allo stesso tempo grandi opere, mentre alle scuole è stata data una targa sempre in ricordo del progetto.

I ragazzi hanno presentato elaborati letterari, singoli e di gruppo, disegni, cortometraggi e tanto altro con cui hanno rappresentato ciò che si può fare per prevenire la violenza rivolta alle donne e ai bambini e rendendo partecipi all'iniziativa anche genitori, insegnanti, ragazzi disabili e alunni stranieri iscritti agli istituti partecipanti.

26/11/2010
(modificato il 29/11/2010)
Parole chiave:
scuola - giovani