Palermo: false “;onlus”; chiedevano soldi veri

CONDIVIDI

operazione di poliziaChiedevano fondi pubblici al Comune di Palermo e alla Provincia per finanziarie falsi progetti no profit destinati ai minori a rischio. La banda di truffatori è stata però scoperta stamattina dalla Digos della questura di Palermo che ha arrestato tredici persone. Gli indagati, tutti agli arresti domiciliari, sono accusati di truffa e associazione per delinquere finalizzata alla truffa ai danni degli enti locali.

"Festa dello sport", "Torneo diritti dei minori", "Bambini in parrocchia", "Famiglia al centro": questi i titoli di alcuni dei nove progetti, finiti sotto accusa, che prevedevano aiuti a bambini bisognosi provenienti da quartieri a rischio e a ragazze madri.

Nei fatti nessuno dei nove progetti è mai stato realizzato e le ricevute fiscali, prodotte dalle associazioni, erano false. Inoltre il personale coinvolto nei progetti, psicologi, assistenti sociali e animatori spesso non sapevano dell'esistenza del progetto. Secondo i poliziotti queste associazioni hanno intascato contributi pubblici la cui somma ammonterebbe complessivamente a circa 55 mila euro.

Le indagini sono partite dopo il sequestro di alcuni documenti relativi a progetti e richieste di finanziamento presentate ad enti locali da alcune associazioni di volontariato che sono poi risultate riconducibili ad uno degli arrestati.

Dall'analisi della documentazione sequestrata dalla polizia giudiziaria è emerso che le associazioni tenevano due contabilità: una ufficiale e una occulta, amministrata da persone che facevano parte degli organigrammi e degli statuti delle associazioni interessate.

18/11/2010
Parole chiave:
truffa - Palermo - digos