Medicina “;Made in Cina”;: scoperto falso medico

CONDIVIDI

medicinali scoperti in un ambulatorio clandestinoUn ambulatorio medico clandestino in pieno centro cittadino, gestito da una donna cinese e specializzato in aborti clandestini. È quanto scoperto stamattina dalla Squadra mobile di Rovigo.

Le indagini sono partite da alcuni annunci pubblicati sulla rivista "Il Tempo Europa Cina": un fantomatico dottore cinese comunicava l'apertura di uno studio medico dove erano praticate cure di medicina interna, pediatria, ginecologia, dermatologia, malattie veneree, allergie al polline, iniezioni in vena, pillole abortive, medicine cinesi e occidentali.

Ma quando l'Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri della provincia di Rovigo, interpellato in merito, ha confermato la totale estraneità del cinese all'Ordine, a livello sia locale sia nazionale, la polizia ha perquisito lo studio, trovando e sequestrando farmaci di vario genere, molti dei quali di provenienza asiatica.

Tra questi, alcune confezioni di Cytotec (un gastroprotettore, prescritto nei casi di ulcera) e di altri farmaci cinesi contenenti mifepristone, uno steroide idoneo a indurre l'aborto entro i primi due mesi di gestazione, flaconi di soluzione fisiologica, glucosio e cloruro di sodio, lacci emostatici, cannule, siringhe, alcuni ferri per uso chirurgico e numerosissime confezioni di "test per la gravidanza".

Durante la perquisizione, gli agenti hanno trovato anche alcuni pezzi di carta sui quali erano stati annotati i guadagni giornalieri del falso medico negli ultimi cinque mesi, nonché gli scontrini fiscali relativi all'acquisto di alcuni medicinali effettuati presso una farmacia di Milano: gli introiti arrivavano a superare i 3 mila euro al mese. La donna che gestiva l'ambulatorio è stata denunciata.

13/11/2010
Parole chiave:
falsi - medici - aborti clandestini