Mondiali di scherma: "dream team" d'oro con Valentina Vezzali ed Elisa Di Francisca

CONDIVIDI

Valentina Vezzali ed Elisa Di Francisca campionesse del mondo delle Fiamme oroÈ d'oro la seconda medaglia vinta ieri dalle due fiorettiste delle Fiamme oro, Valentina Vezzali ed Elisa Di Francisca, ai Campionati del mondo di scherma, in svolgimento al Grand Palais di Parigi.

Il dream team del fioretto azzurro ha mantenuto le aspettative, confermando il primo posto conquistato lo scorso anno ad Antalya (Turchia). Le ragazze hanno battuto in finale la Polonia per 45 a 37, dopo aver eliminato il Venezuela (45-11), la Francia (45-24) e in semifinale la Germania (45-30), battuta dalla Corea nella sfida per il bronzo.

Una squadra composta dalle stelle più luminose del fioretto mondiale, con Elisa Di Francisca, Arianna Errigo e Valentina Vezzali già rispettivamente oro, argento e bronzo nell'individuale, e Ilaria Salvatori, non poteva mancare di arrivare in finale e vincerla.

Il commissario tecnico della nazionale, in prestito dalle Fiamme oro, Stefano Cerioni, è fiero della sua squadra: "Ragazze fantastiche, fate bene a chiamarle dream team. E' un gruppo unico, composto da campionesse dal calibro immenso. Ciascuna dà il suo apporto e so di poter contare su ciascuna di queste quattro ma anche su altre che sono rimaste a casa".

Come nella precedente edizione, la stoccata decisiva per l'oro l'ha piazzata Valentina Vezzali: "Sono orgogliosa di essere il capitano di una squadra unita e capace di aiutarsi vicendevolmente - ha commentato la campionessa delle Fiamme oro al termine della gara - Sono felicissima perché è un successo importantissimo che ci conferma ai vertici del mondo. Possono cambiare i nomi ma siamo sempre lì. Le giovani che crescono? Sono contenta di servire da esempio per loro".

La neo campionessa del mondo individuale, Elisa Di Francisca, determinante per la vittoria nella finale contro la Polonia, non riesce a contenere la sua felicità: "E' il mio mondiale e non ci credo. Abbiamo confermato l'oro di Antalya, io ho migliorato il bronzo con l'oro e torno a casa come più non potevo chiedere. Che emozione! L'assalto finale forse lo abbiamo preso un po' sottogamba all'inizio. La Polonia non era la Corea e poi siamo rimaste troppo tempo in camera di chiamata. Siamo però state brave a recuperare e poi vincere".

Con questa medaglia d'oro Valentina Vezzali ha eguagliato il record di 12 medaglie d'oro vinte ai mondiali, appartenente al russo Aleksander Romankov.

Il capo della Polizia, Antonio Manganelli, ha espresso la propria soddisfazione per l'oro conquistato dalla squadra femminile di fioretto, la cui metà è composta da atlete del Gruppo sportivo della Polizia di Stato.

11/11/2010
(modificato il 27/05/2015)