Scherma: mondiali d'oro per Elisa Di Francisca, bronzo per Valentina Vezzali

CONDIVIDI

Elisa Di Francisca, delle Fiamme oro, nuova campionessa del mondo di fiorettoLe Fiamme oro colorano di cremisi il podio del Campionato del mondo di scherma, che si concluderà al Grand Palais di Parigi (Francia), il prossimo 13 novembre. La portacolori del Gruppo sportivo della Polizia di Stato, Elisa Di Francisca, ha vinto la medaglia d'oro battendo in finale per 15 a 11, l'azzurra Arianna Errigo, che in semifinale aveva fermato la corsa della leggenda dello sport italiano e delle Fiamme oro, Valentina Vezzali, vincitrice del bronzo.

Questa volta Elisa, numero tre del ranking mondiale, è stata la più forte. Dopo diversi piazzamenti prestigiosi e il bronzo ai precedenti mondiali, ieri ha incontrato e battuto in semifinale anche la sua bestia nera, la coreana Hyun Nam, seconda nella classifica internazionale. In precedenza aveva eliminato la venezuelana Suarez (15-4), la statunitense Kiefer (15-5), l'ungherese Mohamed (15-7) e la coreana Jeon (15-10).

"Non me l'aspettavo - racconta la campionessa delle Fiamme oro, Elisa Di Francisca - Sono tutt'ora incredula. È bellissimo e sono davvero al settimo cielo. Una dedica particolare? A me stessa ed al mio Maestro e Commissario tecnico, Stefano Cerioni (Anch'esso del Gruppo sportivo della Polizia di Stato, ndr). Questo è il coronamento di un sogno. Londra 2012? Per il momento penso solo a godermi questa vittoria. Il resto è tutto a partire da domani".

Con il bronzo conquistato a Parigi, Valentina Vezzali ha incamerato i punti necessari a garantirle la vittoria della sua undicesima Coppa del mondo. Inoltre, la "poliziotta con il fioretto" può ancora eguagliare il record di medaglie d'oro vinte ai mondiali; attualmente è ferma a undici, ma c'è ancora la gara a squadre.

Valentina ripensa alla semifinale con la Errigo e non si capacita di ciò che le è capitato; vinceva 10 a 5 e sembrava avviata verso l'ennesima finale, ma ad un certo punto è successo qualcosa: "Ho avuto un black out nella semifinale con Arianna - ricorda la campionessa olimpica - Non ho capito più nulla, ero in vantaggio di cinque stoccate ma da quel momento in poi non sono più riuscita a toccare. Ricordo che è accaduto solo una volta nella mia carriera ed era qualche anno fa proprio in Francia, a Marsiglia. Presi un 5-0 che ancora mi ricordo e credo che anche questo 10-0 da Arianna lo ricorderò per parecchio tempo".

Il capo della Polizia, Antonio Manganelli, ha voluto esprimere alle due atlete delle Fiamme oro, il suo vivo apprezzamento, congratulandosi per i risultati conseguiti ai mondiali di scherma.

08/11/2010
(modificato il 27/05/2015)