Pescara: “;100 città per la Sicurezza”;

CONDIVIDI

Attività  della Scuola di PescaraUn incontro conclusivo, nell'ambito dell'iniziativa "100 città per la sicurezza", si terrà domani mattina alle 9 nella Scuola per il controllo del territorio della Polizia di Stato di Pescara e vedrà impegnati poliziotti e alunni delle scuole medie della città.

L'evento avrà come protagonisti 250 ragazzi che vedranno in azione gli istruttori della scuola di Polizia. L'iniziativa, giunta alla sua terza edizione ha selezionato "100 città per la sicurezza" dove si affronteranno, grazie al contributo di esperti ed operatori del settore, le problematiche delle politiche della sicurezza del territorio e dei cittadini.

Come prima lezione i poliziotti guideranno i giovani alla conoscenza e al rispetto delle norme della circolazione stradale; il secondo tema, affrontato con i ragazzi, sarà rivolto al significato e ai valori della pratica dello sport e per concludere la proiezione di un video che aiuterà a conoscere tutte le attività che la Polizia di Stato svolge sul territorio.

Il ciclo di seminari, iniziati il 18 ottobre, sono stati organizzati dal Forum italiano per la sicurezza urbana (Fisu). La Fisu è un'associazione che opera dal 1996 in più di novanta città, il cui obiettivo è quello di promuovere nuove politiche di sicurezza urbana.

La Scuola per il controllo del territorio svolge un ruolo strategico nella formazione del personale di polizia impegnato sulle volanti, nel reparto prevenzione crimine, dei poliziotti di quartiere e di quelli che operano nelle sale operative.

22/10/2010
Parole chiave:
scuola - sicurezza