Mondiali di pallavolo: partecipa anche la Polizia

CONDIVIDI

Mondiali di volleyAi campionati mondiali di pallavolo maschili partecipa anche la Polizia di Stato non sul campo di gioco però ma nel villaggio sportivo per dare informazioni e consigli sulle insidie del mondo del web e sulla sicurezza stradale.

L'occasione del volley mondiale che ha interessato dal 25 al 27 settembre Milano ed ora Catania dal 30 al 2 ottobre è un'opportunità per gli esperti della polizia postale e della stradale per incontrare tanti giovani e mettere a disposizione esperienza e competenza in "campi" che riguardano la loro sicurezza.

In uno stand nel villaggio sportivo allestito dal ministero per la Gioventù al Palacatania, gli agenti della polizia postale offriranno a tutti i giovani informazioni e consigli, per avvisare sulle tante insidie e pericoli che si nascondono nella Rete.
I ragazzi avranno anche la possibilità di conoscere gli ultimi strumenti e le più avanzate tecnologie in uso alla polizia per rendere sicuro il Web.

Tanti i temi affrontati: il furto di identità, l'acquisto sicuro online, la pirateria musicale, l'adescamento in Rete; particolare attenzione anche a come prevenire attacchi informatici, tramite virus e finalizzati a reperire informazioni protette.

La polizia stradale proietterà, invece, alcuni filmati sul tema della sicurezza stradale e metterà in visione i nuovi strumenti quali: l'etilometro, il telelaser e l'autovelox. I ragazzi potranno provare anche i simulatori di guida sicura presenti nello stand.

Poi sarà la volta di Roma nei giorni dal 4 al 6 ottobre e dal 9 al 10 ottobre al Palalottomatica dove anche qui saranno presenti gli specialisti della Polizia di Stato.

01/10/2010
Parole chiave: