Manganelli: Italia leader della collaborazione Europa-Africa

CONDIVIDI

Il Capo della PoliziaCooperazione delle polizie europee e quelle dei Paesi dell'Africa occidentale: questo è stato l'argomento principale affrontato il 30 settembre, a Bruxelles, dal capo della Polizia Antonio Manganelli nella conferenza organizzata dall'Interpol.

Durante l'incontro il capo della Polizia ha proposto che l'Italia diventi leader del partenariato di polizia Europa-Africa nella lotta al terrorismo, ai traffici illeciti e, in particolare, al traffico degli esseri umani. La collaborazione tra l'Italia e alcuni paese africani, come la Nigeria, "voluta dal ministro dell'Interno Roberto Maroni", costituisce un modello "da esportare e da emulare", ha detto Antonio Manganelli.

Nell'ambito del simposio il capo della Polizia Prefetto Manganelli ha inoltre proposto una conferenza euro-africana da tenersi alla fine di gennaio prossimo in Italia, per definire la costituzione di "gruppi di lavoro permanenti chiamati a pianificare e a raccordare concrete iniziative operative di polizie europee e africane per lottare contro le organizzazioni criminali che sfruttano i 'nuovi schiavi' e condurre congiuntamente operazioni di polizia per prevenire il fenomeno".

30/09/2010
(modificato il 02/10/2010)