San Michele Arcangelo: una giornata dedicata alla famiglia

CONDIVIDI

Una mamma poliziottoAnche quest'anno, come ormai accade da 5 anni, ad accompagnare la celebrazione del santo patrono della Polizia di Stato c'è l'iniziativa "Family day". Un'occasione d'incontro tra il personale della Polizia e i propri familiari nei luoghi e negli ambienti lavorativi.

In tutta Italia si aprono le porte delle questure, degli uffici e dei commissariati e delle stanze dove i poliziotti svolgono ogni giorno il proprio lavoro al servizio della gente. Proprio per questo motivo mogli, mariti, genitori o figli avranno l'opportunità di visitare luoghi, strutture e mezzi utilizzati dai loro cari nell'attività quotidiana.

Ogni questura mette in atto una serie di iniziative per invitare il pubblico a visitare le strutture della polizia organizzando momenti di divertimento e di educazione alla legalità.

Tra le tante segnaliamo la questura di Pistoia: alle 11 di oggi viene celebrata una messa nella cattedrale di piazza Duomo per omaggiare il patrono. Alla cerimonia partecipano le massime autorità civili e militari, nonché i ragazzi del IV circolo didattico di Pistoia, dell'istituto comprensivo statale "Leonardo da Vinci, dell'istituto comprensivo statale "Cino da Pistoia" e dell'Istituto Tecnico Commerciale "Pacini". Per la serata, invece, è previsto un momento conviviale con le famiglie dei poliziotti nei loro luoghi di lavoro.

Rilevante è anche l'iniziativa della questura di Napoli: una mostra iconografica per festeggiare il protettore della Polizia di Stato dal titolo ''San Michele Arcangelo: tra culto ed arte'' allestita nel parco vanvitelliano del Fusaro a Bacoli. La mostra, tutta con opere raffiguranti il patrono della Polizia di Stato, è stata allestita con la collaborazione del compartimento della polizia stradale della Campania.
Oltre alla mostra, nel parco vengono esposti automezzi in dotazione alla questura. Alle 17 ha inizio la cerimonia liturgica.

L'evento prevede anche la premiazione di alcuni componenti il gruppo sportivo ''Fiamme Oro'' - Centro nazionale nuoto di gran fondo nonchè la consegna di encomi al personale che si è distinto in particolari operazioni di servizio, e pergamene a personale in pensione.

Il commissariato di Sesto Fiorentino (Firenze) apre le porte ai bambini che possono vedere auto e moto, fare domande e scoprire i segreti di questo mestiere al servizio dei cittadini.

29/09/2010