Lecce: una mattinata soleggiata per conoscere il lavoro dei poliziotti

CONDIVIDI

i poliziotti del reparto a cavalloPiazza Sant'Oronzo, il salotto di Lecce antica, domenica mattina è stata arredata dagli stand della Polizia che celebra il suo patrono, San Michele Arcangelo.

Dalle 10 i cittadini del capoluogo salentino e molti turisti italiani e stranieri hanno fatto tappa davanti alle auto e alle moto della Polizia esposte per l'occasione; scenario inusuale fra i palazzi barocchi del centro.

Il soggetto principale dei fotografi è stata la Lamborghini Gallardo: c'era la fila per farsi fare uno scatto a bordo della potente auto sportiva donata alla polizia stradale dalla casa di Sant'Agata Bolognese. Samuel ha afferrato con decisione il volante quando il papà lo ha fatto sedere al posto di guida. "Non ha ancora 1 anno ma è appassionato di macchine", dicono orgogliosi i genitori.

Sul Pullman azzurro poi, i bambini un po' più grandi hanno avuto l'opportunità di imparare qualche regola di educazione stradale. A bordo, infatti sono installati dei giochi che simulano la guida di un veicolo. L'obiettivo è ottenere il punteggio più alto grazie al comportamento corretto su strada. Ma non c'è pericolo: gli agenti sono pronti a dare i giusti consigli soprattutto perchè è in gioco la sicurezza.

Grande successo ha riscosso l'esibizione dei cinofili. Rex, Boogie, Evdil e Cortez hanno messo in mostra le abilità dei cani poliziotto, poi si sono lasciati accarezzare da adulti e bambini che hanno apprezzato sia il carattere docile degli animali che la loro professionalità.

Ha suscitato ammirazione anche il Reparto a cavallo di Roma: i poliziotti hanno permesso che le loro cavalcature venissero avvicinate senza problemi. I bambini come sempre si sono mostrati i più fiduciosi e audaci. "Ha gli occhi dolci, è buono", dice Antonio, 6 anni mentre accarezza con delicatezza il muso di uno dei cavalli.

Il clima di festa non ha fatto dimenticare le vittime del terribile incidente stradale di Bitonto, in provincia di Bari, dove hanno perso la vita due agenti di Polizia e una giovane di 21 anni. Molte persone presenti in piazza hanno espresso il loro cordoglio, partecipando al dolore comune delle famiglie e dei colleghi delle vittime.

All'apertura della celebrazione del Santo patrono sono intervenuti anche il sottosegretario all'Interno Alfredo Mantovano, il questore di Lecce Antonio Cufalo e il direttore delle relazioni esterne e cerimoniale della Polizia di Stato Maurizio Masciopinto.

26/09/2010
(modificato il 27/09/2010)