Grandi eventi a San Pietro e Roma: Pisani ringrazia i poliziotti con una lettera
Care colleghe e cari colleghi,
si è appena conclusa un’esperienza professionale straordinaria che ci ha visto protagonisti nell’assicurare i servizi di sicurezza in occasione dei funerali di Papa Francesco e dell’inizio del pontificato di Papa Leone XIV.
Momenti significativi per la storia della Chiesa Cattolica ed il nostro lavoro è stato al centro dell’attenzione mondiale.
In pochi giorni sono giunti a Roma centinaia di migliaia di fedeli, Capi di Stato e di Governo e famiglie reali; le immagini della grande commozione collettiva, di dolore per la morte di Papa Francesco e di giubilo per la nomina di Papa Leone, nonché quelle del nostro servizio rimarranno impresse in maniera indelebile nella memoria.
Gli eventi si sono svolti all’interno di una perfetta cornice di sicurezza, resa possibile dalla forte sinergia tra le nostre istituzioni, dove ciascun operatore si è sentito parte di un sistema che ha garantito la serenità alle migliaia di fedeli ed alle numerose Autorità.
Il Ministro dell’Interno, a cui va la mia gratitudine per la costante vicinanza e sostegno, ha già espresso il Suo personale ringraziamento per la professionalità e la cura con cui sono stati svolti i servizi, dalla delicata fase di pianificazione, allo svolgimento di tutte le attività necessarie per garantire un sereno svolgimento degli eventi.
Un sentito grazie da parte mia perché con il Vostro operato, ciascuno per il proprio ruolo e responsabilità, avete concorso a consolidare la reputazione della Polizia di Stato come Istituzione capace di affrontare sfide complesse e di dare risposte adeguate alle istanze di sicurezza della comunità.
L’esperienza maturata, l’immagine che abbiamo fornito, i risultati conseguiti e gli apprezzamenti ricevuti sono già entrati a far parte del bagaglio professionale di ognuno di voi e nella memoria collettiva della nostra Amministrazione.
Con la certezza di poter contare sempre sulla vostra professionalità, a tutti Voi giunga la mia personale riconoscenza e dell’Amministrazione che ho l’onore di dirigere.
Grazie
Vittorio Pisani