Poliziamoderna: il numero di febbraio

CONDIVIDI

Poliziamoderna: il numero di febbraio

Il numero di febbraio di Poliziamoderna è dedicato alla figura del negoziatore, recentemente introdotto nei ruoli della Polizia di Stato e mutuato dalle esperienze di stati esteri, per la necessità di coordinare meglio eventi rischiosi per l'ordine e la sicurezza pubblica. Gli esperti del Servizio controllo del territorio spiegano quali siano le situazioni di intervento che prevedono l'impiego di questo nuovo profilo, risultato di un lavoro di studio partito nel 2020 in collaborazione con il Centro di psicologia della Direzione centrale di sanità, le relative modalità che utilizza e le qualità richieste per i poliziotti che si avvicinano a questo ruolo. Viene inoltre specificato come diventare negoziatori e raccontati casi recenti di intervento.

All’interno della rivista troverete anche un focus di attualità sulle Nps, le Novel psychoactive substances, le nuove droghe sintetiche e sugli effetti che provocano a breve e lungo termine, spiegati dai tossicologi Matteo Marti dell’Università di Ferrara e Carlo Locatelli del Centro antiveleni di Pavia.

L’inserto è dedicato invece ai concorsi pubblici nella Polizia di Stato ed elenca i requisiti e le procedure previsti per accedere alle diverse qualifiche, da quella di agente a quella di commissario, sia dei ruoli ordinari che di quelli tecnici. Vengono specificati non solo i limiti di età, i titoli necessari e le condizioni ostative, ma anche le modalità di selezione applicate nelle fasi concorsuali e le diverse tipologie di prove alle quali sono sottoposti i candidati.

Tutti gli articoli potere trovarli su www.poliziamoderna.it.

Scoprite come abbonarvi alla Rivista ufficiale della Polizia di Stato, sosterrete così il piano "Marco Valerio" che aiuta i poliziotti con figli gravemente malati.

 

07/02/2025
Parole chiave:
poliziamoderna