Bologna: celebrato il 172° Anniversario della fondazione della Polizia

CONDIVIDI

Bologna: celebrato il 172° Anniversario della fondazione della PoliziaSi sono svolte nel salone della Podestà del palazzo Re Enzo di Bologna le celebrazioni del 172° Anniversario della fondazione della Polizia, alla presenza del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, del capo della Polizia Vittorio Pisani e del vicecapo Raffaele Grassi.

La cerimonia non si era svolta il 10 aprile in segno di rispetto delle vittime della Strage di Suviana, il gravissimo incidente alla centrale idroelettrica che, lo scorso 9 aprile, costò la vita a sette persone.

Bologna: celebrato il 172° Anniversario della fondazione della PoliziaDopo la lettura del messaggio del presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha preso la parola il questore di Bologna Antonio Sbordone che, dopo aver tracciato un bilancio dei risultati e delle attività svolte nell'ultimo anno dalla Polizia di Stato nel capoluogo emiliano, ha ringraziato i poliziotti che nell'intera provincia di Bologna garantiscono ogni giorno la sicurezza dei cittadini e sono sempre al servizio di chi ha più bisogno

Bologna: celebrato il 172° Anniversario della fondazione della PoliziaIl ministro Piantedosi ed il capo della Polizia Pisani hanno consegnato le onorificenze e i premi a 10 poliziotti che si sono distinti per coraggio e spirito di servizio nel corso dell'anno. Tra i premiati c'erano anche i familiari di un poliziotto del Compartimento Polizia ferroviaria per l’Emilia Romagna, prematuramente scomparso.

Durante l'evento celebrativo si sono esibiti i musicisti del conservatorio “Giovan Battista Martini” di Bologna, che hanno emozionato i presenti con un concerto culminato con la “preghiera del poliziotto” eseguita insieme al soprano Antonella Sgobba.

Prima della chiusura dell’evento il ministro dell’Interno, nel suo intervento, ha ribadito  “Il vostro valore risiede nell’esempio che quotidianamente rendete, nel coraggio che profondete, nel vostro altruismo. Per questo siamo orgogliosi del vostro lavoro, certi di aver affidato la sicurezza dei cittadini nelle Vostre preziose mani.
Viva la Polizia di Stato!”

Bologna: celebrato il 172° Anniversario della fondazione della PoliziaIn piazza del Nettuno, nel Villaggio della legalità allestito per il 172° Anniversario, i numerosi visitatori hanno ammirato la Lamborghini, le auto e le moto storiche della Polizia di Stato, assistito alle esibizioni degli atleti delle Fiamme oro e visitato gli stand delle Specialità della Polizia di Stato, un modo per conoscere da vicino le diverse attività operative.

 

22/05/2024