Auto e moto della Polizia tra storia e società

CONDIVIDI

auto e motoTra le iniziative connesse ai festeggiamenti del 172° Anniversario della Polizia di Stato, questo pomeriggio, nel Villaggio della legalità a piazza del Popolo a Roma, si è tenuta la conferenza “Auto e moto della Polizia tra storia e società”.

Il relatore Paolo Masotti, autore del libro “All’inseguimento dei malfattori - Storia della motorizzazione della Polizia italiana” edito dall’Ufficio storico della Polizia di Stato, ha ripercorso, attraverso immagini e video, l’evoluzione delle auto e delle moto a disposizione dei poliziotti nel corso degli anni, e il loro ruolo storico-culturale nel costume e nella società.

auto e moto pdsI poliziotti dell'ufficio storico della Polizia di Stato hanno illustrato lo stretto legame tra il cinema "poliziesco all'italiana" e i mezzi che hanno fatto la storia d'Italia e della Polizia, divenuti protagonisti, tra gli anni '60 e '70, di molti celebri film, dove inseguimenti e vita degli investigatori si intrecciavano in un'unica storia avvincente.

Auto e moto della Polizia tra storia e societàOspite d'eccezione Enzo G. Castellari, regista del film "La polizia incrimina, la legge assolve", che ha spiegato le tecniche utilizzate all'epoca per riprendere inseguimenti e azioni operative nei film "poliziotteschi".
Auto e moto della Polizia tra storia e societàPer gli appassionati di motori, fino a domani 14 aprile, sarà possibile ammirare in piazza del Popolo l’Alfa Romeo 1.9 Ti Super, la Jeep Willys, la Fiat 1.100/103, l’Alfa Romeo Giulietta 1.3 Ti, la Moto Guzzi 850 T3 e la Moto Guzzi Falcone 500. Accanto ai mezzi storici saranno presenti anche le moderne auto come l’Alfa Romeo Tonale, la Jeep Grand Cherokee e la Tesla, tutte con la classica livrea bianca e azzurra della Polizia di Stato, e due moto in servizio al reparto Nibbio della questura di Roma.

auto e moto pdsIn piazza di Spagna invece saranno presenti una “Pantera” del passato, la Giulia super 1600 e la modernissima Lamborghini Huracan. In Galleria Alberto Sordi infine, di fronte Piazza Colonna, saranno esposte la Lamborghini Gallardo, prima super car in uso alla Polizia stradale, l’Alfa Romeo AR 51 “Matta” e il sidecar MG V7.

 

 

13/04/2024
(modificato il 15/04/2024)