Roma: presentato report sulla violenza contro le donne

CONDIVIDI

“Il Punto - Il pregiudizio e la violenza contro le donne”È stato presentato questa mattina, presso la Direzione centrale Polizia criminale, il report “Il Punto - Il pregiudizio e la violenza contro le donne”, elaborato dal Servizio analisi criminale, che esamina la tematica attraverso l’elaborazione dei dati della Banca dati delle Forze di polizia.

Sono 109 le donne uccise quest’anno fino al 3 dicembre, di cui 90 in ambito familiare o affettivo, 58 sono state uccise da partner o ex partner. Un dato che costituisce la parte drammaticamente visibile di un fenomeno profondo e complesso, che è quello della violenza di genere; un fenomeno oggetto di attenzione costante da parte della Polizia di Stato.

L’elaborato tratta inoltre le discriminazioni contro le donne disabili, che versano in una condizione di particolare fragilità e possono diventare il bersaglio di violenze e vessazioni ulteriori, spesso da parte di chi se ne dovrebbe prendere cura, realizzato con l’ausilio dell’Osservatorio per la sicurezza contro gli atti discriminatori.

Giovani atleti, campionesse e campioni dei gruppi sportivi di Polizia di Stato e delle altre Forze di polizia, hanno voluto, infine, fornire il loro prezioso contributo contro la violenza sulle donne, lanciando un messaggio di speranza e raccontando le loro testimonianze sul valore dello sport per promuovere un’effettiva parità di genere, e ricordare ai ragazzi l’imprescindibile valore del rispetto per il prossimo.

 

11/12/2023