San Michele: a Lecce la Polizia celebra il suo patrono

CONDIVIDI

san michele ancangeloUn evento che ogni anno si propone con forza a tutti i poliziotti italiani è la ricorrenza del Santo patrono, San Michele Arcangelo: la celebrazione religiosa dell'Arcangelo che difende il popolo di Dio. Per festeggiare San Michele la Polizia di Stato organizza ogni anno una serie di eventi in una città italiana scelta simbolicamente.

Quest'anno è stata premiata la Puglia ed in particolare Lecce dove si terranno i festeggiamenti il 26 ed il 28 settembre.

Con la convinzione che la legalità si possa trasmettere anche attraverso iniziative di prossimità il capo della Polizia Antonio Manganelli ha deciso di essere nella città pugliese per celebrare il patrono dei poliziotti insieme al ministro dell'Interno Roberto Maroni e a tutti i vertici della polizia.

Un gesto che racchiude in sé diversi significati: la vicinanza del capo della Polizia con gli uomini e le donne in uniforme impegnati ogni giorno su un fronte durissimo come quello della delinquenza organizzata pugliese.

Non solo, si è infatti privilegiata la condivisione con i cittadini, la parte sana della società, di un momento di festa per i poliziotti italiani nell'intento di riunire insieme le diverse realtà che devono contribuire a realizzare il concetto di "sicurezza partecipata".

Lo slogan delle celebrazioni dell'anniversario della fondazione: "C'è più sicurezza insieme" diventa quindi l'impegno quotidiano, pratico, di cittadini e poliziotti nel realizzare lo spirito di collaborazione auspicato da Antonio Manganelli.

Diversi i momenti previsti per la celebrazione: domenica 26, dalle 10, simulazioni di interventi operativi e stand informativi in piazza Sant'Oronzo e nel pomeriggio concerto della banda della Polizia di Stato nell'anfiteatro romano del capoluogo pugliese.

Martedì 28 pomeriggio verrà celebrata la santa messa nella cattedrale di piazza Duomo e la serata sarà animata da uno spettacolo musicale al teatro politeama greco, presentato da Paola Saluzzi e Fabrizio Frizzi. In qualità di ospiti parteciperanno esponenti internazionali della cultura e dello spettacolo.

24/09/2010
(modificato il 25/09/2010)