Esodo: ferragosto con le nuove norme del codice della strada

CONDIVIDI

Traffico sulle stradeMolti saranno gli italiani che in occasione del ferragosto inizieranno le vacanze e si metteranno in viaggio per raggiungere i luoghi di villeggiatura.

Sul nostro sito potrete trovare le indicazioni della polizia stradale, utili per rendere più tranquilli e sicuri i vostri spostamenti. Troverete anche informazioni sui cantieri presenti sui tratti autostradali più a rischio di traffico intenso e sui percorsi alternativi. Tutto è inserito nell'ambito di "Viabilità Italia - Piano esodo estivo 2010".

Ricordiamo, per chi viaggia in auto, di rispettare tutte quelle regole che aumentano la sicurezza alla guida: uso delle cinture, uso corretto dei seggiolini per i bambini, eventuale uso del telefonino con l'auricolare e così via. Indicandovi le postazioni di autovelox, mobili e fissi, dei telelaser e dei tutor vi invitiamo a rispettare i limiti di velocità.

La polizia stradale intensifica i servizi di pattugliamento su strade e autostrade, aumenta la vigilanza nelle aree di sosta.

Viabilità Italia aumenterà i collegamenti con Isoradio per dare informazioni in diretta sulla situazione del traffico.

Da oggi si viaggia con nuove regole

Divieto di vendita di alcol in autostrada dalle 22 alle 6, notifica dei verbali entro 90 giorni: entrano in vigore da oggi le nuove norme del codice della strada, pubblicate in Gazzetta Ufficiale lo scorso 29 luglio. Norme che si vanno ad aggiungere a quelle già operative dal giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta.

Tra i provvedimenti in vigore da oggi, la visita medica, ogni due anni, per gli ultra ottantenni che intendano continuare a guidare, la possibilità di ottenere il foglio rosa a 17 anni, l'obbligo per gli stranieri di pagare immediatamente la multa, pena il fermo dell'auto, l'introduzione della prova pratica per il conseguimento del patentino per guidare ciclomotori e microcar.

Introdotta, infine, "la tolleranza zero" per neopatentati (anche se cinquantenni), giovani fino a 21 anni e guidatori professionali (tra cui sono inclusi anche coloro che sono alla guida di un'auto che trasporta una roulotte): per tutte queste categorie basta un tasso alcolemico inferiore a 0,5 per vedersi inflitta una sanzione di oltre 600 euro.
Per i guidatori professionali (autisti, tassisti, camionisti) è anche previsto il licenziamento per giusta causa se subiscono la sospensione della patente per guida in stato di ebbrezza.

Molte altre sono le novità che da oggi sono legge e che si possono consultare anche in forma riepilogativa.

13/08/2010
(modificato il 20/08/2010)