Nuoto: Simone Ercoli d'argento agli europei

CONDIVIDI

Simone Ercoli delle Fiamme oro nuoto gran fondoMedaglia d'argento per il fondista del mare delle Fiamme oro Simone Ercoli ai Campionati europei delle discipline acquatiche, in svolgimento sul lago Balaton, in Ungheria.

È stata un'impresa storica quella compiuta dalla nazionale italiana che ha colorato con una tripletta azzurra il podio della 5 chilometri a cronometro maschile.

Simone ha completato il percorso con il tempo di 59'00"5, a 17 secondi dal compagno di squadra Luca Ferretti che ha vinto fermando il cronometro sul 58'43"4. Medaglia di bronzo per Simone Ruffini che ha concluso in 59'11"1.

Il lago Balaton esalta particolarmente le doti del portacolori del Gruppo sportivo della Polizia di Stato, infatti proprio in quelle acque aveva vinto la medaglia di bronzo agli europei del 2006, unica medaglia italiana in quella manifestazione.

"È stata una sorpresa perché non ci speravo proprio. A 31 anni non è facile rimanere a certi livelli - ha commentato il campione cremisi al termine della gara - Dopo un periodo difficile, senza risultati di rilievo, avevo una grande voglia di riscatto e mi sono dedicato con tutto me stesso agli allenamenti, con grandi sacrifici, e i risultati sono arrivati. Ringrazio le Fiamme oro che mi danno la serenità e i mezzi per raggiungere questi risultati e i tecnici, soprattutto Peppe D'angelo, che hanno sempre creduto in me".

06/08/2010
(modificato il 07/08/2010)
Parole chiave:
fiamme oro - nuoto - nuoto gran fondo