Clan Moccia: 60 arresti nel napoletano

CONDIVIDI

Veicoli della polizia di Stato impegnati in un'operazione contro la criminalitàDuro colpo al clan Moccia con 60 arresti e numerosi sequestri tra ville, terreni, auto, moto e società. Questa mattina gli uomini della squadra Mobile di Napoli al termine di due anni di indagini sono riusciti a mettere fine ad un'attività criminale incentrata sull'usura, estorsioni ed intimidazioni messe in atto nei comuni napoletani di Afragola, Casoria, ed Arzano.

I legami con i capi storici della zona, insieme ad azioni di gambizzazione, consentivano ai componenti del gruppo camorristico il controllo di tutte le attività economiche del territorio a cui imponevano tangenti fino a costringere gli imprenditori a cui facevano credito con tassi da usura a cedergli l'impresa.

Glii appartenente all'organizzazione avevano un ruolo ed un compito ben specifico nell'area assegnata in cui gestivano anche altre attività illecite.

I controlli patrimoniali, inoltre, hanno consentito di accertare che i beni degli arrestati e dei loro familiari erano superiori alle loro reali possibilità. Tanto che sono stati eseguiti il sequestro di 74 immobili, 20 auto, 10 moto, 11 autocarri, 33 società operanti in vari settori ed un patrimonio finanziario del valore di 70 milioni di euro.

09/07/2010
(modificato il 10/07/2010)
Parole chiave:
camorra - estorsione - usura - arresti