Donazione sangue: le date per salvare una vita

CONDIVIDI

Locandina donazione sangueDonare il sangue può salvare una vita e, d'estate, è più difficile trovare donatori. Per questo motivo anche quest'anno l'Associazione donatori e volontari personale Polizia di Stato (Advps onlus) organizza delle giornate per raccogliere sangue prima dell'emergenza estate.

Questo il calendario dei prossimi appuntamenti per chi desidera aiutare gli altri con un piccolo gesto:

Venerdì 9 luglio - Compendio "Ferdinando di Savoia" Palazzina C 1° Piano - stanza C121 - Via Del Castro Pretorio, 5 - Roma;

Venerdì 9 luglio - Caserma Forte Ostiense - Salita del Forte Ostiense, 15 - Roma;

Venerdì 16 luglio - Istituto per Ispettori della P.S. - Via Santa Barbara, 94 - Nettuno (RM); Sabato 17 luglio - Parrocchia Nostra Signora di Fatima - Via Michele Rosi, 186 Aranova (RM);

Venerdì 23 luglio - 1° Reparto Volo Pratica di Mare - Via Pratica di Mare, 45 - Pomezia (RM);

Sabato 24 luglio - Centro storico Ardea - Piazza del Popolo - Ardea (RM);

Venerdì 30 luglio - Centro Trasfusionale Fondazione G. Pascale - Via Cappella dei Cangiani, 1 - Napoli;

L'invito alla donazione del sangue è rivolto a tutti i cittadini in buona salute e di età compresa tra i 18 e i 65 anni. Si ricorda che per donare il sangue è necessario avere un peso corporeo non inferiore ai 50 Kg e che la mattina del prelievo è necessario presentarsi a digiuno; è possibile bere un caffè, un the o un succo di frutta, ma non ingerire latte né cibi solidi.

Dalle 8 alle 11,30 personale specializzato accoglierà i volontari che si presenteranno per donare,il prelievo dura circa 15 minuti e consiste nella raccolta di una modesta quantità di sangue prelevata da personale specializzato di centri trasfusionali romani.

Durante il prelievo viene utilizzato materiale rigorosamente sterile e monouso. Come sempre sul sangue donato verranno effettuati accurati ed approfonditi esami, che verranno inviati anonimamente presso l'indirizzo fornito dal donatore, garantendo anche un'azione di medicina preventiva.

Le date ci sono. Manchi solo tu: viene a donare!

07/07/2010
Parole chiave:
sangue