Festival del cinema: le auto storiche della Polizia in mostra

CONDIVIDI

jeep willys rosso amaranto della Polizia di StatoDall'11 fino a domenica 13 giugno, alcuni dei cinquanta modelli della Polizia di Stato, tra auto, moto e scooter che hanno fatto la storia del nostro Paese dagli anni Trenta a oggi si possono ammirare al primo Festival internazionale del cinema di Civita di Bagnoregio (Viterbo).

La 1^ edizione del Civita Film Fest è proprio dedicato a quelle pellicole in cui il "motore" ha un ruolo da protagonista, dalla Lancia Aurelia B 24 de "Il Sorpasso" all'Alfa Romeo Duetto de "Il Laureato".

Protagoniste son state anche le veloci Alfa Romeo Giulietta 1300 TI e la Ferrari 250 GT/EE con la quale soltanto il Maresciallo Armando Spatafora riuscì a raggiungere i 240 chilometri orari inseguendo i malviventi nelle strade di Roma.

Si possono inoltre ammirare la Fiat 500 D, dai colori grigio-verdi, utilizzata tra gli anni 60 e 70 per i servizi di polizia a Napoli in quanto si adattava ad infilarsi con facilità tra i vicoli e vicoletti degli antichi quartieri della città, e la Jeep Willys (Ford GPW) di colore rosso amaranto che la polizia ha ricevuto dalle truppe USA nel secondo conflitto mondiale e poi impiegata dalla Polizia di Stato nei servizi di ordine pubblico.

Non solo film da vedere dunque alla 1^ edizione del Civita Film Fest: oltre le opere in concorso per i premi finali, anche questi splendidi esemplari di auto storiche della Polizia di Stato che costituiscono un patrimonio permanente all'interno del Museo delle Auto di via dell'Arcadia, 20 a Roma, visitato ogni anno da oltre 10.000 studenti delle scuole elementari e medie di tutta Italia.

12/06/2010
Parole chiave:
mostra - auto storiche - museo - spatafora