Scherma: c'è solo la Vezzali in Coppa del mondo

CONDIVIDI

Valentina Vezzali, campionessa delle Fiamme oroValentina Vezzali ha vinto il 72° assalto nella Coppa del mondo di scherma. Nella prova di San Pietroburgo (Russia), disputata il 20 maggio scorso, la campionessa delle Fiamme oro ha conquistato la settima vittoria stagionale nella prestigiosa competizione internazionale.

La tappa russa era valida come Gran prix Fie e quindi, oltre a prevedere anche la gara a squadre, assegnava punteggi doppi. I 64 punti incamerati hanno permesso a Valentina di consolidare il primato in classifica generale arrivando a quota 466. Dopo aver affrontato e sconfitto le francesi Thibus per 15-8 e Gebet per 15-9, la polacca Gruchala per 15-12 e l'ungherese Mohamed per 15-8, la "poliziotta col fioretto" è approdata in finale.

Nello scontro decisivo per il gradino più alto del podio, Valentina ha battuto per l'ennesima volta la coreana Hyunhee Nam, al termine di un incontro emozionante ed incerto fino alla fine. Dopo il vantaggio accumulato dall'azzurra nella prima fase del match, la coreana ha recuperato e a 110 secondi dalla fine ha pareggiato portandosi sul 14 pari. A quel punto la classe cristallina e il carattere determinato di Valentiana hanno preso il sopravvento: con gli "occhi della tigre" la campionessa del Gruppo sportivo della Polizia di Stato ha piazzato la stoccata decisiva aggiudicandosi la vittoria.

Clamoroso secondo posto per la squadra di fioretto femminile: dopo 38 vittorie consecutive il "dream team" è stato sconfitto in finale dalla compagine russa col punteggio di 29 a 45, l'ultima che le aveva battute nella semifinale olimpica di Pechino 2008.

Forse non è una coincidenza che la battuta d'arresto sia arrivata proprio con l'assenza di Elisa Di Francisca. La fiorettista delle Fiamme oro è infatti rimasta in Italia con l'influenza ed è stata sostituita da Margherita Granbassi che ha affiancato Valentina Vezzali, Arianna Errigo ed Ilaria Salvatori.

25/05/2010
(modificato il 01/06/2010)