Passaporti: sul sito tutte le novità

CONDIVIDI

Un lettore ottico di impronte digitaliNovità per i passaporti. A partire dal 19 maggio i vecchi libretti non esisteranno più: saranno sostituiti dal nuovo passaporto a modello unificato di 48 pagine della durata di 10 anni e dal costo di 42,50 euro. È previsto per i nuovi passaporti l'inserimento, nella seconda pagina, della firma digitalizzata del richiedente e per i minori di 14 anni, nella quinta pagina, dei dati dei genitori.

Il libretto di 32 pagine non ci sarà più e sarà possibile richiedere un passaporto temporaneo della durata massima di 12 mesi al costo di 5,20 euro. Quest'ultimo è un documento di viaggio di emergenza di sole 16 pagine, rilasciato nel caso in cui si verifichi un'impossibilità temporanea di acquisire le impronte; ha caratteristiche di sicurezza semplificate e non contiene il microprocessore posseduto invece dai passaporti di ultima generazione.

I nuovi passaporti elettronici prevedono anche foto e firma digitalizzate e impronte digitali anche se non tutte le questure e gli uffici periferici sono già abilitati per questa procedura che entrerà a regime entro il 25 giugno prossimo.

Per tutte le novità introdotte dalla II fase del "Progetto passaporto elettronico" e per sapere quali sono le questure già pronte per il rilascio del passaporto biometrico potete consultare la nostra sezione dedicata ai passaporti.

19/05/2010
(modificato il 28/06/2010)
Parole chiave:
Passaporto - frontiera - viaggio - minori