Passaporto temporaneo

CONDIVIDI

N.B. Con la conversione in Legge del D.L. 24 aprile 2014 n. 66 è dovuto solo il costo del libretto

E' introdotto il passaporto temporaneo che è un documento di viaggio di emergenza, con validità ridotta (pari o inferiore a 12 mesi) ed è costituito da un libretto con 16 pagine e non dotato di microchip.

Il passaporto temporaneo è rilasciato:

  • nei casi documentati di impossibilità temporanea alla rilevazione delle impronte digitali come ad esempio le fratture ossee o le ferite ad ambo gli arti superiori
  • in tutti gli altri casi eccezionali nei quali ci siano la necessità e l'urgenza di ottenere il passaporto ma sia impossibile il rilascio di un passaporto ordinario

Se l'impossibilità è definitiva per invalidità permanente verrà rilasciato un passaporto ordinario ma privo di firma e impronte digitalizzate con la dicitura "esente".

Alla domanda è necessario allegare:

  • un documento di riconoscimento valido
  • 2 foto formato tessera identiche e recenti
  • la ricevuta di pagamento di € 5,20 per il passaporto temporaneo.Il versamento in questo caso deve essere effettuato esclusivamente presso gli uffici postali di Posteitaliane mediante un bollettino ordinario sul conto corrente n. 3810521 intestato a: Ministero dell'economia e delle finanze, Sulla causale si deve scrivere: "importo per il rilascio del passaporto elettronico".
    Vi sconsigliamo in questo caso di utilizzare i bollettini pre-compilati distribuiti dagli uffici postali perché sono stampati tutti con l'importo di € 42,50.
  • per il rilascio di nuovo passaporto, a causa di deterioramento o scadenza di validità, con la documentazione deve essere consegnato il vecchio passaporto.

N.B. Ricordiamo che per il passaporto temporaneo non è prevista l'acquisizione delle impronte digitali

Come per il passaporto ordinario sono previsti dei casi di esenzione dalla firma:

  • Minori di anni 12;
  • Analfabeti (stato documentato con atto di notorietà);
  • Coloro che presentino una impossibilità fisica accertata e documentata che impedisca l'apposizione della firma;

In questi casi al posto della firma ci sarà la dicitura "esente" scritta anche in lingua inglese e francese.

N.B. Il passaporto temporaneo può essere utilizzato per gli USA solo se corredato del relativo visto d'ingresso (Leggi la circolare pdf 35kb) quindi non è possibile con questo documento utilizzare il programma Visa Waiver Program - Viaggio senza Visto (autorizzazione elettronica al viaggio ESTA).
 

26/11/2014
(modificato il 05/09/2019)
Parole chiave: