Anniversario: note italiane a Bruxelles

CONDIVIDI

Gli ottoni della banda musicale della Polizia di StatoTema dominante del 158° Anniversario della Polizia è l'Europa. E per sottolinearne questo forte legame i musicisti della fanfara della Polizia di Stato si sono esibiti nella città "simbolo" dell'Unione europea, quella cioè che ospita le istituzioni, Bruxelles.

Ieri pomeriggio, nella piazza d'Espagne, sono risonate note italiane: la fanfara si è esibita per più di un'ora davanti ad una folla entusiasta. Ad assistere al concerto anche Patrizia Coda, funzionario in servizio presso la Rappresentanza permanente presso l'Unione europea, che ha risposto alle numerose domande che le sono state poste dai cittadini presenti alla manifestazione.

Ma l'impegno della fanfara non è finito qui. Il 14 maggio, durante la celebrazione della cerimonia in piazza del Popolo a Roma, la fanfara ha fatto vivere un momento emozionante alla folla presente, tra cui il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e le più alte cariche istituzionali: in video collegamento su un maxischermo, ha eseguito l'Inno nazionale dallo splendido scenario dell'Atomium di Bruxelles.

14/05/2010