Il messaggio del Ministro dell'Interno

CONDIVIDI

Il Ministro dell'Interno MaroniSignor Capo della Polizia,

in occasione del 158° Anniversario della fondazione, vorrei da subito dire che condivido - e con soddisfazione - il sentimento di fiducia che le nostre comunità ripongono negli appartenenti alla Polizia di Stato. Tutto il Paese sa di poter contare su donne e uomini sempre presenti e capaci di dare risposte adeguate alla costante domanda di sicurezza.

"C'è più sicurezza insieme" è il motto scelto per questa festa ed è lo spirito della vostra missione. È un modello già da tempo sperimentato, in cui credo fortemente; ma è anche un obiettivo che quotidianamente deve essere perseguito e, se possibile, migliorato.

I risultati conseguiti anche in quest'ultimo anno sono importanti e sono stati raggiunti, in grande misura, grazie alla professionalità della Polizia di Stato, dimostrata soprattutto nei momenti più difficili.

Delicate operazioni investigative, svolte in costante coordinamento con le altre Forze di polizia, hanno consentito di smembrare pericolose organizzazioni di stampo mafioso.

Numerosi appartenenti alle varie cosche malavitose, esponenti dei vertici organizzativi della criminalità organizzata - mafia, 'ndrangheta, camorra - spesso latitanti da anni, sono stati nel corso dell'anno assicurati alla giustizia.

Ingenti beni, per un valore di oltre 11 miliardi di euro, sono stati sequestrati e confiscati nel corso di questi due anni. Oltre 1 miliardo e mezzo di euro è affluito al Fondo Unico di Giustizia e sarà reso disponibile per le esigenze di sicurezza e di giustizia.

Nel contrasto alla criminalità organizzata, non siete soli. Il Governo molto ha fatto e molto ancora intende fare.

Il piano straordinario antimafia, varato all'inizio dell'anno a Reggio Calabria, contribuirà a rendere ancora più efficace tale lotta, rafforzando gli strumenti di controllo contro le infiltrazioni negli appalti pubblici, potenziando l'aggressione ai patrimoni illeciti, dando un nuovo impulso alla Direzione Investigativa Antimafia ed estendendo ad altre realtà territoriali il modello operativo già sperimentato con successo a Caserta.

Ma la Polizia di Stato è anche sulle strade, giorno e notte, nei fine settimana, per vigilare sulla sicurezza dei giovani e cercare di arginare quanto più possibile le morti per gli incidenti stradali dovuti all'abuso di alcool e alla guida troppo veloce all'uscita delle discoteche; è vicina agli anziani contro le truffe; ai minori contro la pedopornografia; a difesa dei lavoratori per garantire la loro incolumità e dei datori di lavoro per proteggerli dall'aggressività della malavita; in generale, a tutti i soggetti più deboli.

So che nel vostro impegnativo servizio quotidiano incontrate non poche difficoltà e sono anche consapevole dei tanti sacrifici che comporta indossare la divisa.

Continuerò a sostenervi affinché, anche grazie all'azione di stimolo e di collaborazione delle organizzazioni sindacali, alle Forze di polizia possano essere assicurate tutti gli strumenti necessari per poter raggiungere nuovi e gratificanti obiettivi.

In questa giornata di festa, desidero infine ricordare quanti, appartenenti alla Polizia di Stato, hanno perso la vita nell'adempimento del dovere, così come tutti coloro i quali, appartenenti alle altre Forze di Polizia e alle Forze Armate sono state vittime del terrorismo e della criminalità, che, con il loro sacrificio, hanno contribuito alla crescita della libertà nel nostro Paese.

Buona festa della Polizia a tutti.

Roberto Maroni

13/05/2010
(modificato il 14/05/2010)