Il messaggio del Presidente della Repubblica

CONDIVIDI

Il Presidente della Repubblica Napolitano In occasione del 158° anniversario della Fondazione, desidero rivolgere un affettuoso saluto alle donne e agli uomini della Polizia di Stato ed esprimere la gratitudine dell'intera Nazione per l'impegno a tutela dell'esercizio delle libertà e dei diritti costituzionali, in uno con la garanzia della sicurezza.

La meritoria attività svolta, con dedizione e spirito di solidarietà, in favore delle comunità dell'Abruzzo colpite dal tragico sisma, ha motivato il conferimento della Medaglia d'Oro al Merito Civile alla Bandiera del Corpo.

Nell'ultimo anno è proseguita con accresciuta incisività la lotta alla criminalità organizzata, che ha consentito la cattura di pericolosi latitanti ai vertici delle organizzazioni mafiose e l'aggressione di consistenti patrimoni.

Sono certo che tale intensa azione continuerà in collegamento con le Polizia straniere, per colpire le strutture e glia affari dei sodalizi criminali, sempre più presenti sugli scenari dei grandi traffici internazionali.

Rispondendo a molteplici esigenze di sicurezza, la Polizia di Stato svolge, anche grazie a potenziati ed interconnessi sistemi tecnologici, anche una costante azione di prevenzione, con l'obiettivo di realizzare un sempre più efficace controllo del territorio.

Nel rendere omaggio a tutti coloro che hanno portato all'estremo sacrificio l'attaccamento al dovere e lo spirito di appartenenza all'Istituzione, rinnovo ai familiari dei caduti la solidale vicinanza dell'intera Nazione.

Con questi sentimenti, esprimo il mio più vivo plauso e la sentita riconoscenza dei cittadini a tutti gli appartenenti alla Polizia di Stato, insieme col sincero apprezzamento per le famiglie che ne condividono rischi e sacrifici.

Giorgio Napolitano

13/05/2010
(modificato il 14/05/2010)