Maierato: un "grazie" alla polizia
Due targhe, una al direttore della scuola allievi agenti di Vibo Valentia - Cosimo Maruccia - e l'altra a tutto il personale della scuola, per testimoniare la riconoscenza del comune di Maierato agli agenti di polizia che si sono volontariamente offerti per aiutare i cittadini durante la frana dello scorso 15 febbraio.
Una cerimonia semplice, ma molto sentita, quella celebrata sabato 19 aprile all'Auditorium della scuola di polizia. Scuola che è diventata, nei giorni successivi alla frana, la casa e il punto di riferimento di circa 300 sfollati.
Alla celebrazione, oltre alle principali autorità locali, c'era l'intero paese: tutti per esprimere gratitudine ai poliziotti che si sono prodigati con generosità e estrema disponibilità. Il ringraziamento si è concretizzato con le frasi incise sulle due targhe che il sindaco di Maierato, Sergio Rizzo, ha consegnato a nome di tutti i cittadini. "In noi tutti rimarrà per sempre vivo il ricordo del suo operato - è inciso sulla targa consegnata al direttore Cosimo Maruccia - e della sua umanità che ha donato un concreto sostegno a chi, in quei tragici momenti, aveva perso ogni speranza".
La seconda targa è stata ricevuta, per volere del direttore, dall'agente più giovane della scuola come simbolo del "passaggio di consegne tra la vecchia e la nuova generazione". In questo riconoscimento i cittadini hanno inciso queste parole: "In noi tutti rimarrà in maniera indelebile il ricordo della vostra accoglienza e della vostra vicinanza".
(modificato il 21/04/2010)