Karate: Sara Battaglia vince il tricolore nel kata

CONDIVIDI

Sara Battaglia delle Fiamme oro karateSara Battaglia è la nuova campionessa italiana di karate, specialità kata. Le Finali Nazionali del 25° Campionato Italiano Juniores e il 45° Assoluto Maschile e Femminile si sono disputate il 26 e 27 marzo ad Urbino, nel Palazzetto dello Sport "Mondolce".

I kata sono delle "forme" nelle quali gli atleti eseguono una sequenza di tecniche che riproducono difese e contrattacchi verso uno o più avversari immaginari. I giudici valutano una serie di parametri e determinano il vincitore della sfida.

Sara, già vincitrice nel 2007 e 2009, ha conquistato la medaglia d'oro battendo in finale la compagna di nazionale e sua grande amica Viviana Bottaro.

Una bella soddisfazione per Cinzia Colaiacomo e Roberta Sodero, attuali tecnici del settore karate del Gruppo sportivo della Polizia di Stato e grandi atlete del recente passato proprio nella specialità del kata.

"È stata una bella gara, stavo bene" - ha commentato la neo campionessa italiana - "La polizia mi ha dato la possibilità di allenarmi bene e raggiungere una buona forma per questa gara. Ho lavorato tanto grazie all'aiuto dei tecnici delle Fiamme oro che mi sono stati molto vicini, e il risultato è venuto. L'incontro più duro è stata la finale contro la mia compagna di squadra e amica Viviana Bottaro".

09/04/2010
(modificato il 27/04/2010)