Karate: Selene Guglielmi è vice campionessa del mondo

CONDIVIDI

Selene Guglielmi in azioneLa giovane campionessa di karate delle Fiamme oro Selene Guglielmi ha vinto la medaglia d'argento, nella categoria 53 kg, ai XVIII Campionati del mondo di karate conclusi il 15 ottobre scorso a Tampere (Finlandia).

Selene ha disputato una gara quasi perfetta, arrivando in finale con una serie di successi netti. Prima di arrendersi nell'incontro per l'oro alla fortissima giapponese Araga, ha eliminato nell'ordine Ndiaye (Senegal), Gonzales Castillo (Guatemala), Anthony, Ellensohn (Austria) e su Aly (Egitto).

Gara sfortunata per l'altro portacolori delle Fiamme oro, Ciro Massa, che nei 65 kg è stato fermato dall'arbitro dopo aver messo a segno una splendida tecnica di calcio alla nuca giudicata non controllata, quando era in netto vantaggio. Un vero peccato per il vice campione europeo in carica che avrebbe sicuramente ben figurato nella competizione.

"Grande gara di Selene che è riuscita ad esprimere tutta la sua tecnica e il suo carattere" - ha commentato l'allenatore delle Fiamme oro karate Michele Scotto - "In finale ha incontrato la giapponese che purtroppo è stata superiore. Mi dispiace molto per Ciro che è stato veramente sfortunato. Aveva piazzato un magnifico calcio e stava dominando l'incontro. Purtroppo l'arbitro ha giudicato la sua tecnica non controllata e lo ha squalificato. Avrebbe sicuramente detto la sua in zona medaglia".

20/10/2006
(modificato il 08/04/2010)