Valerio Scanu: da Sanremo alla Polizia “;per cantarle tutte”;

CONDIVIDI

Valerio Scanu

Valerio Scanu ha partecipato al Concerto della Polizia di Stato "C'è più sicurezza insieme! 1 clik…x te, che sarà trasmesso su Rai1 il 3 aprile. Il concerto, giunto già alla sua quinta edizione, è la realizzazione di un progetto sulla legalità dedicato ai ragazzi delle scuole medie di primo e secondo grado provenienti da tutta Italia, il cui tema quest'anno è centrato sulla sicurezza in Internet.

È proprio dal "quasi ventenne" Valerio che ne abbiamo saputo di più su come circola la comunicazione all'interno del mondo giovanile a cui appartiene, grazie all'esclusiva di quest'intervista concessa al nostro sito web www.poliziadistato.it . "Io sono nato negli anni '90 e ho iniziato ad usare il computer nel 2000 ma al 60 %, mentre ora lo uso al 100% per la posta, Facebook, Myspace", è così che Valerio ci dichiara subito la sua appartenenza al mondo del web con la "patente" però idonea ad una navigazione sicura. Perché è proprio questo l'obiettivo del concerto: comunicare ai giovani quali sono i rischi e le insidie che si nascondono dietro la navigazione.

Dopo l'apprezzamento dei vantaggi che Internet offre, Valerio mira diritto ai pericoli, sentendo la necessità di lanciare un messaggio proprio per i giovanissimi "fatevi seguire dai genitori quando navigate sul web, perché è giusto essere tecnologici ma è importante anche rimanere sempre in allerta". Utilissimi sono i consigli che il Valerio cantante rivolge poi ai suoi coetanei sulla pirateria informatica: le azioni come i download illegali, solo apparentemente possono apparire come delle semplici "furbate", in realtà configurano veri e propri reati.

E in attesa di sentirlo cantare al concerto "1 clik…x te" tra le urla degli studenti, che rappresenteranno uno spicchio consistente degli 80 mila fan iscritti alla sua pagina in facebook, facciamo con Valerio quattro passi nella centralissima Piazza di Spagna, dove tra una foto e l'altra con scolaresche in gita a Roma e in delirio alla sua apparizione, parliamo della canzone vincitrice di Sanremo. Con la canzone "Per tutte le volte che" vince l'amore: si riesce così ad evitare ai giovani altre strade invece pericolose? Insomma la rabbia, la gelosia, la passione amorosa possono salvare ancora i ragazzi dalla ricerca di altre emozioni forti ma nocive, come l'uso di alcool e droghe? "Tutte le forme d'amore per i genitori, per la famiglia, per un amico, per la musica ti lasciano sempre un segno positivo, rispetto ad altre scappatoie", Valerio lo dichiara con certezza.

Sarà per questo che l'amore ritorna in tutte le sue canzoni? Sarà l'amore che salda tutti i rapporti fino a renderci perfino "irraggiungibili"

25/03/2010
(modificato il 26/03/2010)