Estorsione: catturati i “;predatori”; del barese

CONDIVIDI

due mani che si scambiano banconote da 50 euro"Raptor" è il nome dell'operazione che ha permesso alla Polizia di Stato di Bari di arrestare 7 persone responsabili di estorsioni, furti e ricettazione nei confronti di attività commerciali, artigianali e industriali della zona del comune di Andria (Bari).

Il gruppo criminale imponeva il "pizzo" alle vittime dicendo chiaramente che la somma serviva ad "aiutare gli amici in carcere".

Le indagini, condotte dagli agenti del commissariato di Andria, sono partite a dicembre 2007, dopo la denuncia di alcuni imprenditori locali: avevano ricevuto via posta una lettera estorsiva con richiesta di un contributo di denaro che si aggirava da un minimo di 500 euro ad un massimo di 30 mila euro. Nella lettera erano anche indicate data e modalità per la consegna del denaro ad un incaricato.

Gli investigatori hanno inoltre scoperto che la banda era responsabile di furti di automezzi industriali che venivano successivamente riciclati tramite una concessionaria di autoveicoli a Cerignola (Bari).

09/03/2010
Parole chiave:
estorsione - ricettazione - usura