Perugia: manette per Paperino, Pollicino e Topo Gigio

CONDIVIDI

Operazione di poliziaPaperino, Pollicino e Topo Gigio sono i nomi in codice di alcuni dei 24 spacciatori di droga arrestati questa mattina dalla Squadra mobile di Perugia in collaborazione con gli agenti del commissariato di Foligno.

Altri 10 membri della banda sono attualmente ricercati mentre 17 dei 24 arrestati sono finiti in carcere; gli altri sono ai "domiciliari".

Le indagini, avviate nel gennaio 2008 dopo una serie di arresti in flagranza per detenzione e spaccio di droga, hanno fatto emergere un'organizzazione, composta da albanesi e italiani, strutturata con "pusher", collaboratori e fornitori.

La merce, proveniente da Grecia e Albania, arrivava in Lombardia ed Emilia Romagna. In queste regioni la banda acquistava la droga per alimentare il mercato di Perugia e provincia, smerciando ogni mese circa 2 chili di cocaina, con un giro d'affari che oscillava tra i 70 e i 120 mila euro mensili.

Per comunicare tra loro i criminali utilizzavano nomi in codice dei cartoni animati e per questo il nome dell'operazione è "Disneyland".

Nel corso delle indagini erano già state arrestate 18 persone per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, denunciate a piede libero altre 6 persone per gli stessi motivi ed era stato sequestrato circa un chilo di cocaina.

Guarda il video

02/03/2010
Parole chiave:
droga - arresti - squadra mobile