Scherma: Valentina Vezzali vince la "prima" in coppa del mondo

CONDIVIDI

Valentina Vezzali delle Fiamme oroLa campionessa olimpica delle Fiamme oro, Valentina Vezzali, ha fatto il suo esordio nella coppa del mondo di fioretto con una vittoria.

Nella prima prova della manifestazione, disputata il 14 febbraio, giorno del suo compleanno, sulle pedane di Salisburgo, in Austria, Valentina ha sconfitto in finale la polacca Sylwia Gruchala per 15-14.

Sulla sua strada Valentina aveva incontrato e battuto la polacca Katarz Kryczalo per 15-9, l'italiana Serena Teo sconfitta per 15-6 e successivamente l'altra azzurra Ilaria Salvatori che è stata superata col punteggio di 15-10. In semifinale il doppio derby azzurro e cremisi con Elisa Di Francisca, anch'essa atleta delle Fiamme oro, il Gruppo sportivo della Polizia di Stato. Dopo un incontro tirato Valentina Vezzali ha prevalso per 13-11 sulla giovane "collega".

"E' stato un gran bel regalo di compleanno" - ha commentato Valentina al termine della gara -"iniziare bene la stagione era importante e questo successo ripaga dei sacrifici che si continuano a fare. Dopo i Mondiali di Antalya mi sono rimessa sotto, lavorando sodo e inizio ad avere buone sensazioni. Sono contenta".

Anche il commissario tecnico della nazionale Stefano Cerioni, anch'esso in prestito dalle Fiamme oro, si è dichiarato molto soddisfatto per la prova offerta dagli azzurri: "Al di là della vittoria di Valentina, è il risultato complessivo che ci fa ben sperare".

16/02/2010