Piano Esodo Estivo 2020

CONDIVIDI

Con la graduale ripresa della circolazione nel Paese si stanno registrando volumi di traffico in aumento, soprattutto in coincidenza dei fine settimana e sugli itinerari che conducono verso mete di villeggiatura, lungo le coste e verso le zone alpine, prealpine.

Viabilità Italia sta seguendo l’evoluzione del traffico ed aggiornando, con gli enti proprietari e concessionari delle strade, i piani per la gestione delle emergenze viabilistiche nonchè l’utilizzo di itinerari alternativi ai punti critici in autostrada, anche in relazione alla presenza di cantieri “inamovibili” .

I documenti utili saranno progressivamente aggiornati su questa pagina e saranno resi noti anche attraverso le piattaforme web del CCISS, dell’ANAS s.p.a. e delle società autostradali.

 RAI-Isoradio e, più in generale, RAI-Pubblica Utilità accompagneranno gli automobilisti con i consueti bollettini informativi sul traffico e con aggiornamenti e approfondimenti da parte di tutti gli enti e strutture che partecipano a Viabilità Italia,

Sono disponibili i seguenti documenti:

- previsioni dei flussi di traffico sulla rete stradale nazionale;

- i cantieri stradali inamovibili;

- gli itinerari alternativi da utilizzare in caso di congestione in alcuni punti della rete autostradale italiana;

- le aree geografiche oggetto di sorvolo da parte dei mezzi aerei della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri.

Si raccomanda di intraprendere il viaggio con un veicolo efficiente e completo nelle dotazioni di sicurezza; in condizioni fisiche ottimali; informati sulle condizioni delle strade da percorrere e del traffico. La concentrazione alla guida, la prudenza e il rispetto delle norme di comportamento  costituiscono elementi imprescindibili per la sicurezza stradale.

Notizie sempre aggiornate sul traffico sono disponibili tramite i canali del C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it, applicazione iCCISS per iPHONE, canale Twitter del CCISS), le trasmissioni di Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo R.A.I..

Per informarsi sullo stato del traffico sulla rete stradale di competenza Anas è possibile, inoltre, utilizzare l'applicazione “VAI” (Viabilità Anas Integrata) visitabile sul sito www.stradeanas.it e disponibile anche per Smartphone. Gli utenti hanno a disposizione anche il numero unico 800.841.148.

Altre informazioni sulla rete autostradale in concessione con numeri e contatti utili sono disponibili sul sito www.aiscat.it, sui siti delle singole Società Concessionarie autostradali.

 

24/07/2020
(modificato il 30/07/2020)
Parole chiave: