Pattinaggio figura: Federica Faiella medaglia d'argento agli europei di Tallin

CONDIVIDI

Federica Faiella delle Fiamme oro Moena durante gli europei di Tallin in coppia con Massimo ScaliFederica Faiella ha vinto la medaglia d'argento ai Campionati europei di pattinaggio figura in corso di svolgimento a Tallin, in Estonia.

In coppia con Massimo Scali, la neo poliziotta delle Fiamme oro Moena ha conquistato due delle tre prove previste dal programma. I due azzurri, totalizzando 195,86 punti, hanno conteso fino all'ultimo la medaglia d'oro ai campioni del mondo russi Domnina-Shabalin che ne hanno realizzati 199,25. Molto distante l'altra coppia russa Khokholova-Novitski che con 189.67 punti ha conquistato il terzo gradino del podio.

Un risultato importante che, anche se è la conferma di quello realizzato lo scorso anno ad Helsinki, denota una crescita della coppia azzurra e li ripaga di tanti anni di sacrifici.

L'ottima gara del duo Faiella-Scali è stata sottolineata anche dal pubblico, tutto in piedi ad applaudire le loro prove, che forse avrebbero potuto essere valorizzate di più, anche se l'oro è sicuramente sfumato per alcuni errori commessi durante gli esercizi obbligatori.

Sul finire dell'ultima prova la tensione ha lasciato spazio alla commozione, soprattutto di Federica: "Cercavamo conferme e pazienza se la classifica per poco non girava, perché presentarsi così alle olimpiadi significa partire da una considerazione diversa. Il programma è stato perfezionato negli ultimi due mesi ed ora è al meglio, pronto per i giochi".

23/01/2010
(modificato il 25/01/2010)