Lucera: 14enne liberata dai Nocs
E' stato grazie all'intervento e alla professionalità degli operatori dei NOCS, i reparti speciali della Polizia di Stato, che la ragazza presa in ostaggio da uno squilibrato ieri mattina a Lucera, in provincia di Foggia, è stata liberata.
La squadra dei gruppi speciali, dopo essersi introdotta nel negozio, è riuscita a sorprendere l'uomo che minacciava la ragazzina con un coltello e a bloccarlo senza ricorrere all'uso delle armi. L'azione è stata fulminea e il sequestratore non è riuscito a reagire. "Gli agenti sono intervenuti al primo attimo di distrazione dell'uomo: ognuno dei tre aveva un compito" ha spiegato il dirigente dei Nocs "uno doveva bloccare il coltello, l'altro portare via la ragazzina e un altro neutralizzare il soggetto".
Raccontando il modo in cui si sono svolte le operazioni il dirigente ha spiegato che loro riuscivano a comunicare con la ragazza attraverso sms inviati al cellulare che lei teneva in mano. "La sua capcità di tenere i nervi saldi per tutto il tempo, anche nei momenti più duri, ci è stata di aiuto" ha detto.
Nati più di 30 anni fa, durante gli anni di piombo, gli uomini del Nocs si addestrano ogni giorno per portare a termine operazioni ad alto rischio come ad esempio la liberazione di ostaggi, le irruzioni in ogni ambiente per la cattura di criminali e terroristi e la protezione di alte personalita' istituzionali in particolari situazioni di pericolo.
(modificato il 20/01/2010)