Scuola superiore di Polizia: inaugurato anno accademico

CONDIVIDI

Allievi commissari della Scuola Superiore di PoliziaIeri, il ministro dell'Interno, Roberto Maroni alla presenza del capo della Polizia, prefetto Antonio Manganelli e di numerosi alti esponenti delle istituzioni, delle Forze di Polizia, delle Forze Armate, del mondo accademico e della società civile, ha ufficialmente dichiarato aperto l'anno accademico 2010 della Scuola superiore di Polizia. L'inaugurazione dell'anno accademico avviene, ormai, da tre anni sulla scia della collaborazione che la Scuola superiore ha con le principali università romane "Sapienza università di Roma" , "Roma tre" e "Tor Vergata".

La Scuola Superiore di Polizia è un centro di eccellenza formativa, specializzazione ed aggiornamento professionale dei funzionari della Polizia di Stato.

La collaborazione sistematica con le università italiane e straniere, realizzata con particolare attenzione agli scenari emergenti sul piano interno ed internazionale, costituisce in tale settore una delle esperienze più avanzate.

Il panorama delle attività prevede anche conferenze, convegni, seminari e workshop, incentrati su tematiche di rilevante interesse e spessore.

Tutti i percorsi formativi si sviluppano su elevati standard di livello post-universitario e concorrono a creare una classe di funzionari di polizia capace di svolgere al meglio le proprie funzioni al servizio delle istituzioni democratiche e dei cittadini e di far fronte, da moderni "manager della sicurezza", alle esigenze quotidiane connesse ai problemi emergenti di una società complessa.

Alla Scuola si è appena concluso il 25° corso per dirigenti e sono in atto i seguenti corsi: 98°, 99° e 100° per commissari che alla fine di un percorso della durata di due anni, conseguiranno il master di 2° livello in scienze della sicurezza in convenzione con l'università Sapienza. Tra i loro insegnanti molti docenti universitari, che fanno parte del Consiglio didattico della Scuola superiore: Prof. Fabrizio Ramacci coordinatore della cattedra di giurisprudenza dell'università Sapienza, Gianvittorio Caprara, preside della facoltà Psicologia 2 della Sapienza, e Luigi Moccia proveniente dall'università Roma 3.

16/01/2010