Furto e ricettazione: presa a Bari la banda della lancia termica

CONDIVIDI

Operazione di poliziaUna vera e propria industria del furto quella che ha chiuso i battenti, questa mattina, grazie ad un'operazione della Polizia di Stato. Sono 14 le persone arrestate tra Bari Napoli e Padova. Come una vera e propria azienda, la "catena di produzione" era rigidamente organizzata: una banda specializzata pianificava e portava a termine furti in appartamenti nel capoluogo pugliese, aprendo le casseforti con la lancia termica; la refurtiva veniva poi affidata a due donne legate a clan malavitosi della città pugliese.

A questo punto i preziosi, in base al valore, venivano suddivisi: l'oro di scarso valore veniva fuso in lingotti direttamente a Bari; per le pietre preziose e altri oggetti di valore le intermediarie contattavano invece una rete di gioiellieri a Napoli e Padova con i quali concordavano prezzi e modalità di consegna descrivendo al telefono gli oggetti ricettati per trovare poi un accordo.

L'indagine era nata dopo una perquisizione a casa di una delle due donne coinvolte, avvenuta mesi prima, per altri motivi; nel corso della perquisizione era stato trovato un Rolex che la donna, spavaldamente, dichiarava di aver acquistato a New York mostrando anche una ricevuta. La polizia però ha scoperto immediatamente che la donna arrestata non possedeva alcun passaporto e che aveva già precedenti penali.

Le intercettazioni telefoniche successive hanno quindi permesso di ricostruire l'intera organizzazione della banda.

13/01/2010