Maltempo: la Stradale informa

CONDIVIDI

23 Dicembre 2009

h 13.30 Complice un generale miglioramento meteorologico, stanno sostanzialmente normalizzandosi, a fronte dei fenomeni nevosi particolarmente intensi che hanno interessato, negli ultimi giorni, il Centro - Nord del Paese, le condizioni della circolazione sulla rete viaria nazionale.

Al momento si segnalano:

A/1 "Milano - Napoli": in dir. Sud code a tratti, per traffico intenso tra Casalpusterlengo e Fidenza, tra Parma e Modena Nord, tra Bologna e Roncobilaccio, tra Barberino e Firenze. Code causa incidente, in dir Sud, tra Fabro ed Attigliano ed in dir. Nord tra Attigliano ed Orvieto; ancora code a tratti in dir. Sud, per traffico intenso, tra allacciamento A/1 - A/24 e Valmontone e tra G.R.A. di Roma ed allacciamento A/1. Infine, sempre in dir. Sud, code a tratti, causa lavori stradali, tra Pontecorvo e Cassino.

A/14 "Bologna - Taranto": in dir. Sud code a tratti, causa traffico intenso, tra Cesena e Rimini Sud.

Le condizioni del manto stradale impongono la massima attenzione alla guida. Si raccomanda, prima di mettersi in viaggio, di verificare le condizioni dell'autovettura ed in particolare lo stato degli pneumatici, avendo cura di portare al seguito, ove prescritto, catene da neve o montare coperture da neve. Mantenere la distanza di sicurezza durante la marcia e non eccedere i limiti di velocità riduce le probabilità di provocare incidenti stradali.

Informazioni in tempo reale sullo stato della viabilità sono garantiti dai notiziari dei Canali di Pubblica Utilità RAI e dal C.C.I.S.S..

22 Dicembre 2009

h.18.00 Permangono rallentamenti, dovuti al traffico intenso, solo tra Sasso Marconi e Barberino del Mugello sulla A1, mentre sono temporaneamente chiusi al traffico per la presenza di ghiaccio le interconnessioni tra l'A7 e l'A26, dove i veicoli vengono accompagnati dalle pattuglie della Polizia Stradale a velocità ridotta.

Tra l'A7 e l'A10 in corrispondenza del Viadotto Polcevera per motivi di sicurezza, poiché dal cavalcavia si sono staccati grossi pezzi di ghiaccio.

Anche nelle prossime ore sarà necessario mantenere la massima prudenza alla guida poiché le previsioni meteo della Protezione Civile prevedono che si possano verificare nuovamente precipitazioni nevose, anche a bassa quota, e pioggia ghiacciata sul Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna.

h.14.00 Il miglioramento delle condizioni meteorologiche delle ultime ore ha consentito la riapertura delle autostrade delle aree bolognese e genovese, pesantemente colpite dal fenomeno della cd. "pioggia ghiacciata".

Alle 13.15 circa sono stati riaperti anche i caselli intermedi della A1 tra Bologna e Parma, nonché quelli tra il capoluogo emiliano e Padova della A13 e Faenza della A14.

E' stata anche riaperta l'A21, tra Piacenza e Tortona, in precedenza chiusa sempre per lo stesso fenomeno.

Al momento, pertanto, non sussistono situazioni di criticità sulla principale rete autostradale, sulla quale il traffico sta lentamente riprendendo, accompagnato dalle pattuglie della Polizia Stradale. Sono stati inoltre rimossi i dispositivi di controllo predisposti nei pressi di Firenze e di Incisa.

Oltre 800 le pattuglie della Polizia Stradale e 1000 gli equipaggi dell'Arma dei Carabinieri, nonché 1500 gli addetti dell'ANAS e circa 3000 quelli delle società concessionarie, sono stati impiegati per assicurare il transito dei veicoli ed il presidio dei dispositivi di controllo per i mezzi pesanti.

Circa 2500 i mezzi speciali (spazzaneve e spargisale) utilizzati per tenere pulito per quanto possibile il manto stradale.

h 12.00 Sono state riaperte ai veicoli pesanti e leggeri:

• l'A1 tra Parma e Casalecchio in entrambe le direzioni;
• l'A14 tra Bologna e Faenza;

in entrambe le tratte rimangono interdetti gli accessi intermedi all'autostrada, per favorire la ripresa della circolazione.

Continuano ad essere chiuse al traffico l'A/21 tra Castelvetro e Tortona - all.A7 dove sono in atto fenomeni di pioggia gelata e l'A/13 tra Bologna e l'allacciamento con l'A4.

h.11.30 Sono state riaperte ai veicoli pesanti e leggeri:

• l'A1 tra Parma e Casalecchio in entrambe le direzioni;
• l'A14 tra Bologna e Faenza;

in entrambe le tratte rimangono interdetti gli accessi intermedi all'autostrada, per favorire la ripresa della circolazione.

Continuano ad essere chiuse al traffico l'A/21 tra Castelvetro e Tortona - all.A7 dove sono in atto fenomeni di pioggia gelata e l'A/13 tra Bologna e l'allacciamento con l'A4.

h. 8.00 E' stata disposta la riapertura al transito della A/15 Parma La Spezia ai veicoli di massa superiore alle 7.5 tonn, che sono diretti verso sud e che in tal modo potranno superare il blocco della circolazione sul nodo bolognese.

In particolare i veicoli pesanti diretti verso Firenze- Roma, potranno percorrere l'A15 da Parma verso La Spezia, quindi l'A/12 in direzione di Pisa e quindi l'A/11 verso Firenze per immettersi sulla A/1.

22/12/2009
(modificato il 23/12/2009)
Parole chiave:
viabilità