Droga: operazione “;Shock”;, 17 arresti

CONDIVIDI

Giovani spacciatoriMille pasticche di ecstasy, un chilo di hashish, numerosissime dosi di ketamina e cocaina sono state sequestrate dalla Squadra mobile di Asti, nel corso dell'operazione "Shock" che ha portato all'arresto di 17 ragazzi di cui 3 minorenni.

Gli agenti, nel corso delle indagini, hanno accertato un traffico di oltre 60 mila pasticche di ecstasy, due kg di cocaina e cinque kg di hashish, il tutto per un valore di oltre 500 mila euro.

L'indagine, effettuata insieme alle Squadre mobili di Torino, Cuneo, Aosta, Vercelli, Alessandria, Savona e dai Reparti Prevenzione Crimine di Milano, Torino e Genova, ha preso il via da un' estorsione tra studenti avvenuta ad Asti nella primavera del 2008; un ragazzo di 17 anni ha denunciato di esser stato obbligato a pagare per non essere costretto a spacciare.

Le droghe, venivano spacciate tra i giovani direttamente nelle scuole oppure, di notte sugli autobus che portavano i ragazzi nelle discoteche, per raggirare i servizi di sicurezza dei locali notturni. Cinquanta le perquisizioni eseguite in numerose province del Piemonte, della Valle D'Aosta, della Liguria, della Lombardia e dell'Emilia Romagna.

15/12/2009
Parole chiave:
droga - scuola - minori