Avellino, 15 arresti per truffe ai danni di società finanziarie

CONDIVIDI

La Polizia di Stato di Avellino ha eseguito 15 ordinanze di custodia cautelare di cui 10 in carcere e 5 agli arresti domiciliari nei confronti di altrettante persone ritenute responsabili di associazione a delinquere finalizzata alle truffe in danno di società finanziarie aggravate dall'abuso di relazioni di prestazioni d'opera.

L'indagine condotta dalla Squadra Mobile di Avellino, svolta anche con l'ausilio di strumenti tecnologici, ha consentito di disarticolare un'associazione per delinquere operante in Avellino che, con una serie di truffe in danno di società finanziarie ed istituti di credito, minava il settore del credito al consumo.

In particolare l'associazione riusciva a procurarsi un ingiusto profitto, consistente nell'impossessamento di danaro erogato sotto forma di finanziamento dalle varie società finanziarie, inducendole in errore circa la solvibilità del debito da parte del soggetto finanziato, grazie alla compiacenza di alcuni imprenditori locali che facevano falsamente risultare impiegate persone nullafacenti, prive di qualsivoglia reddito.

Le truffe risultavano agevolate dal fatto che il promotore finanziario, abile professionista, aveva rapporti con molteplici società ed istituti di credito con i quali aveva stipulato alcune convenzioni.

Ulteriori particolari saranno forniti nel corso di una conferenza stanpa che si terrà alle ore 12 odierne presso la locale Questura.

11/12/2009
Parole chiave: