Stradale: un “;Truck on tour”; per i professionisti della strada

CONDIVIDI

polizia stradala È partito da Bologna "Truck on tour", un'iniziativa della polizia stradale e della Fondazione Ania (associazione che riunisce le imprese di assicurazione) dedicata agli autotrasportatori. L'obiettivo di questa campagna è quello di limitare il numero di incidenti in cui sono coinvolti i mezzi pesanti su strade e autostrade.

Il tour è itinerante: un camion allestito per l'occasione si fermerà, dal 9 al 20 dicembre, in alcune aree di servizio delle autostrade italiane con lo scopo di parlare con gli autotrasportatori per sensibilizzarli sul tema della sicurezza stradale. "Truck on tour" è stato ideato anche con postazioni a bordo dei traghetti da e per la Sicilia.

Il progetto nasce con lo scopo di migliorare la sicurezza nel trasporto pesante e dalla considerazione che gran parte della mobilità su strade e autostrade riguarda l'autotrasporto. Inoltre il 17, 1% degli incidenti vede coinvolti i mezzi pesanti.

E, proprio per migliorare la sicurezza tra i professionisti della strada, i camionisti troveranno ad attenderli un autoarticolato allestito con simulatori di guida sicura per verificare quali sono le condotte di guida più idonee a fronteggiare i pericoli della strada. Sul mezzo saranno presenti anche agenti della polizia stradale che parleranno ai conducenti dell'importanza del rispetto dei tempi di guida e dei rischi che derivano dalla mancata considerazione dei tempi di marcia e di riposo. Saranno inoltre dati suggerimenti per un corretto uso degli pneumatici.

Gli autotrasportatori verranno invitati, attraverso il "baracchino", a visitare il mezzo e a partecipare a un concorso. I migliori tra loro, che si saranno distinti per le capacità di guida affrontate con il simulatore, parteciperanno a dei corsi di guida sicura. In questa sede verranno fatti compilare dei questionari che permetteranno di conoscere meglio l'evoluzione e gli orientamenti del trasporto su strada.

10/12/2009
Parole chiave:
Stradale - sicurezza