Immacolata: piano viabilità anche per i mercatini di Natale

CONDIVIDI

Decorazione nataliziaIl ponte dell'Immacolata è per molte persone il motivo per concedersi una breve vacanza e questo crea immancabilmente un esodo dalle città, con traffico in aumento sulle strade di tutta Italia.

Già dal 4 dicembre sono previste le prime partenze. Le mete preferite durante questa stagione sono certamente le località di montagna soprattutto per gli appassionati di sport invernali. Un'attrazione, che in questo periodo dell'anno, richiama un elevatissimo numero di visitatori è l'allestimento dei mercatini natalizi in diversi paesini del Trentino-Alto Adige.

Suggestive casette di legno con creazioni artistiche e artigianali arricchiscono l'atmosfera natalizia di una decina di località della Regione attirando molto turismo almeno fino a Natale. Per questo motivo il Centro di coordinamento nazionale per la viabilità ha predisposto un piano speciale di pattugliamento dell'autostrada del Brennero (A/22): quella utilizzata per raggiungere il Trentino - Alto Adige.

Controlli in tutta Italia

Per garantire la fluidità del traffico nelle giornate di maggior movimento - previste tra il 4 e il 5 dicembre, e in quelle di rientro dell'8 e 9 - sono state rafforzate su strade e autostrade le pattuglie della polizia stradale.Oltre a potenziare i servizi di vigilanza e a garantire la presenza delle pattuglie ai caselli autostradali per le emergenze, il documento suggerisce itinerari alternativi all'autostrada. Le strade saranno anche tenute sotto controllo da aerei ed elicotteri della Polizia di Stato; il tutto per assistere gli automobilisti e cercare di limitare i disagi in caso di criticità.

Ma attenzione, in questo periodo di intenso traffico, i controlli della polzia stradale sono concentrati in tutta Italia con l'obiettivo di prevenire gli incidenti e contrastare le violazioni più pericolose al Codice della strada. Tra queste in particolare l'eccesso di velocità, la guida senza auricolare e la guida in stato di ebbrezza. Per tenere sotto controllo l'alta velocità gli strumenti che la polizia stradale utilizza sono: autovelox, provida, telelaser, tutor.

Per sapere dove sono posizionati questi strumenti, è possibile consultare, preventivamente, le pagine del sito, proprio per evitare spiacevoli sorprese che potrebbero rovinare le feste.

Nella sezioni consigli del sito si possono trovare le informazioni utili per viaggiare sereni e senza rischi in questo periodo che potrebbe presentarsi anche all'insegna del maltempo.

- In collaborazione con Poliziamoderna. -

04/12/2009
(modificato il 31/12/2009)
Parole chiave:
Stradale - traffico - Natale - mercatini - Immacolata