Calendario 2010: foto artistiche per "educare" i giovani

CONDIVIDI

Le immagini del calendario 2010Immagini artistiche di poliziotti in azione, scattate da un maestro della fotografia Giorgio Lotti, illustrano i 12 mesi del calendario 2010 della Polizia di Stato, presentato questa mattina alla Scuola superiore di polizia a Roma.

Oltre al ministro dell'Interno Roberto Maroni e al capo della Polizia Antonio Manganelli erano presenti alla cerimonia anche il ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Mariastella Gelmini e il presidente dell'Unicef Italia Vincenzo Spadafora. Ha fatto da moderatrice la giornalista Maria Latella che ha definito il calendario "un omaggio alla fotografia" ribadendo l'importanza di "una bella foto che può raccontare molto di più di un articolo o di tante parole".

Il capo della Polizia Antonio Manganelli, il primo a prendere la parola, ha detto che il Calendario di quest'anno, così come la presenza dei due ministri del Governo, sintetizza il percorso fatto in questi anni avvicinando il mondo della sicurezza a quello della scuola. "La sicurezza" ha ribadito Manganelli "si fa insieme, mettendo a fattor comune le conoscenze".

Solidarietà con l'Unicef

Ancora una volta il tema dominante è quello della solidarietà: Polizia di Stato e Unicef Italia insieme contro la violenza e lo sfruttamento dei bambini nelle zone più povere del mondo. Un video proiettato sullo schermo ha illustrato tutti i progetti, per i benessere dei bambini e la tutela dell'infanzia, finanziati in 8 Paesi con più di un milione di euro ricavati dalle vendite delle precedenti edizioni del calendario della Polizia di Stato. "A partire dal 2002 fino ad oggi" - ha detto Vincenzo Spadafora del comitato italiano dell'Unicef - i progetti finanziati hanno inciso profondamente nella realtà dei Paesi dove sono stati portati".

"La polizia della Guinea Bissau, ad esempio" - ha dichiarato con soddisfazione Spadafora - "oggi ha degli strumenti in più per contrastare il traffico di bambini soprattutto alla frontiera con il Senegal". Quest'anno invece la raccolta dei fondi servirà a realizzare di programmi di formazione rivolti a magistrati, funzionari di Polizia e assistenti sociali per la protezione dei bambini nel Sud Sudan.

Le mille facce della polizia presentate ai giovani

Da gennaio a dicembre 2010 le foto fermano attimi del lavoro dei poliziotti in varie specialità: dai tiratori scelti di gennaio alla polizia scientifica di marzo al reparto volo di settembre. A dicembre invece una foto artistica scattata alla pluricampionessa Valentina Vezzali con la cornice del Colosseo mentre a giugno ci sono i campioni di Rugby delle Fiamme oro. "Perché la polizia è tutto questo e molto altro" ha detto il ministro dell'Interno Roberto Maroni sottolineando, tra le altre cose, anche l'importanza del valore vero dello sport fatto di "lealtà nei confronti dell'avversario". Il Ministro ha aggiunto che "la lotta alla criminalità, di qualunque tipo, passa attraverso la formazione culturale alla legalità che avviene prima di tutto attraverso la famiglia e la scuola".

Anche il ministro dell'istruzione, Mariastella Gelmini, sottolineando l'impegno delle scuole in questo senso, ha ribadito la necessità di educare i giovani al senso civico per formare dei buoni cittadini". Entrambi i ministri hanno concluso apprezzando, oltre all'alto valore artistico del calendario, anche la capacità di mostrare le diverse sfaccettature del lavoro del poliziotto e sperando che tutto questo possa trasmettere un messaggio di legalità ai giovani e, perché no, anche stimolare in loro la voglia di diventare bravi poliziotti.

Proprio con questo obiettivo quest'anno il calendario sarà distribuito anche nelle 3.342 scuole di tutta Italia. In maniera simbolica oggi il capo della Polizia Antonio Manganelli ha consegnato il primo ai ragazzi della scuola media statale "Luigi Settembrini" di Roma che lo hanno pubblicamente ringraziato per questa occasione che sottolinea l'amicizia tra poliziotti e studenti.

- In collaborazione con Poliziamoderna -

27/11/2009
(modificato il 30/11/2009)