Missione di pace: lezioni di Stradale in Palestina

CONDIVIDI

Ramallah

Specialisti della Polizia di Stato sono a Ramallah (Palestina) per svolgere un corso sull' infortunistica stradale, rintraccio di auto rubate e trasporto di merci pericolose.
Il corso è tenuto dall'ex direttore del Centro addestramento della polizia stradale di Cesena (Caps), Balduino Simone, e da due formatori della scuola. Le lezioni sono rivolte a 40 ufficiali della polizia stradale palestinese; partecipano anche il capo della Polizia civile, Hazim Attallah, ed il console generale d'Italia a Gerusalemme, Luciano Pezzetti.

Nei due giorni (23 e 24 novembre) i nostri poliziotti illustrano le convenzioni internazionali in materia di trasporti pericolosi nonché le più aggiornate procedure in tema di infortunistica stradale e di contrasto al riciclaggio di veicoli rubati con particolare riguardo alle ultimissime tecniche di rintraccio tramite radiofrequenze.

L'iniziativa si inquadra nel più ampio programma di azione realizzato dall'Italia nella missione di pace Eupol Copps (Ufficio di coordinamento europeo di Polizia per il supporto della Polizia palestinese). Sono già molti gli impegni realizzati: come la fornitura di auto e moto per la Polizia civile palestinese, i corsi presso il Caps di Cesena e le conferenze congiunte tra le polizie stradali palestinesi ed israeliane sul traffico di auto rubate.

23/11/2009
(modificato il 24/11/2009)