G8: a Palermo riunione sulla lotta al terrorismo

CONDIVIDI

Il logo del G8Dal 16 al 18 novembre si è svolto a Palermo, la riunione del Gruppo "Roma/Lyon", il gruppo di funzionari che si riunisce per garantire il coordinamento tra i paesi del G8 sulle politiche per il contrasto al terrorismo ed alla criminalità organizzata transnazionale.

I lavori sono stati aperti dal Prefetto Paola Basilone, nuovo Vice Capo della Polizia di Stato, e dal Questore di Palermo Dr. Alessandro Marangoni, che ha illustrato i termini dell'investigazione che ha consentito il recente arresto del numero due di "Cosa Nostra".

Tra i principali argomenti di discussione, vi è stata l'attuazione della Convenzione Onu sul crimine transnazionale organizzato, negoziato a Palermo dieci anni fa, la cui figura ispiratrice è il Giudice Giovanni Falcone, di cui quest'anno ricorre il settantesimo dalla nascita.

Oggi, invece, la riunione del "Roma/Lyon" vede la partecipazione della sessione del Counter Terrorism Action Group (Ctag), il gruppo G8 (allargato anche ad Australia, Spagna e Svizzera) competente per il coordinamento delle iniziative di assistenza tecnica e capacity building in materia di lotta al terrorismo.

Al convegno partecipano rappresentanti del ministero degli Esteri e dell'Interno in qualità di "capi delegazione" a cui si sono uniti rappresentanti dei ministeri della Giustizia e dei Trasporti e di altre amministrazioni nazionali competenti.

Dal primo gennaio 2009 l'Italia, in qualità di presidente di turno del G8, presiede il gruppo Roma-Lione composto da Italia, Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Francia, Germania, Federazione Russa e Giappone, e l'Unione Europea in qualità di osservatore.

19/11/2009