Ischia: persone e auto travolte da una frana

CONDIVIDI

Frana ad Ischia: le immagini della PoliziaIl "finimondo" si è scatenato poco dopo le 8 di questa mattina quando, dalla cima del monte Epomeo si è staccata una frana che ha trascinato sulla strada e in mare fango, detriti e auto. È successo a Casamicciola, comune dell'isola d'Ischia dove continua a piovere e le operazioni di soccorso sono rese ancora più difficili dal fatto che la frana ha reso impraticabile il luogo del disastro.

La zona compresa fra piazza Bagni e via Mortini è completamente isolata e può essere raggiunta solo via mare o via aria. Sul luogo della frana auto distrutte trascinate a valle dalla furia dell'acqua e del fango. Vetture schiacciate da massi e dalle colate di fango.

"Fortunatamente diverse persone sono state messe in salvo immediatamente prima che le proprie vetture fossero trascinate in mare - dice Eugenio Marinelli, dirigente del commissariato Ischia - una volante della Polizia è giunta sul posto ed ha aiutato alcuni automobilisti a scappare".

Il bilancio della tragedia è di un morto e una ventina di feriti. A perdere la vita una ragazza di 15 anni che è stata recuperata a bordo di un pulmino scaraventato in mare. "Sfortunatamente" dice ancora Marinelli "la ragazza deceduta non ce l'ha fatta nonostante si sia tentato di rianimarla".

La Polizia di Stato ha inviato sul posto anche venti uomini del Reparto mobile e un elicottero da cui sono state riprese alcune immagini del luogo della tragedia.

Decine le famiglie sfollate che troveranno sistemazione in luoghi più sicuri dell'isola. Tra i feriti ci sono soprattutto contusi, persone con fratture ed escoriazioni.

10/11/2009
(modificato il 11/11/2009)
Parole chiave:
soccorsi - Ischia - frana