Tiro a volo: Katiscia Spada argento in Coppa del mondo

CONDIVIDI

Katiuscia Spada delle Fiamme oro tiro a volo

La poliziotta delle Fiamme oro, Katiuscia Spada, continua a vincere medaglie importanti, confermandosi ai vertici del tiro a volo mondiale.

Sulle pedane dell'Olympic Shooting Range di Pechino (Cina) la campionessa del Gruppo sportivo delle Fiamme oro ha conquistato un prestigioso argento nelle finali di Coppa del mondo di tiro a volo, specialità Skeet, alle quali partecipano i migliori 12 atleti del ranking mondiale di ogni categoria.

La gara è stata fortemente caratterizzata da neve e freddo, con una temperatura fissa sul meno 3 gradi. Katiuscia è entrata in finale con il miglior punteggio, in vantaggio di un piattello sulla seconda e due sulla terza, ma nella quarta pedana della serie decisiva ha sbagliato l'ultima coppia di piattelli; l'errore ha compromesso la sua concentrazione, portandola a commetterne altri 3, con il risultato di chiudere la finale a pari punti con la tedesca Christine Wenzel. Lo spareggio per la medaglia d'oro è andato alla tedesca, lasciando alla portacolori delle Fiamme oro il secondo gradino del podio. Terza la russa Svetlana Demina.

"Un argento alla finale di Coppa del mondo è comunque una soddisfazione, anche se sono rammaricata di come si andata la gara - ha commentato Katiuscia - Il freddo è stato davvero tanto e ci si è messo anche un piattello buono dato come zero da un giudice. Non cerco scusanti ma se avessi avuto quel punto avrei vinto senza bisogno dello spareggio".

Nel double trap il pluricampione delle Fiamme oro, Francesco D'Aniello, ha sfiorato il podio concludendo al quarto posto.

02/11/2009